Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2010, 21.42.34   #195
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Nike se non sbaglio l'immaginazione è propria della funzione intuitiva. Quindi al tipo intuito dovrebbe venire più facile immaginare.

E' quella che una volta hai chiamato immaginazione attiva.

Ogni pensiero, ogni emozione sono accompagnati da un'immagine, una visione, la vista e lo spazio dove posare gli occhi fuori e dentro di se è importante.
Tutto viene descritto nei particolari di ciò che si vede, con quel che si vede si spiega quel che si sente.

Ma immagino che in questa funzione il tutto viene fatto con osservazione consapevole di ciò che emerge come immagine.
No , non credo di aver detto che l'intuizione piu' di altre funzioni ha il dono dell'immaginazione .
Mah forse c'e' piu' portato ?

Credo di aver detto che l'intuizione pesca le immagini dall'inconscio per prevedere cioe' per collocare l'oggetto nel tempo e spazio futuri .

In realta' tutte le funzioni se attingono dall'inconscio , vi attingono facendo emergere delle immagini .
Quello che e' importante a mio avviso e' che l'immagine di un'emozione consente di affrancarci , di liberarci dalla presa che l'emozione ha su di noi , crea un distaccio tra noi e l'oggetto e tra noi e l'emozione .
Da li viene quel senso di sollievo di cui parla Jung .
L'oggetto ci prende e magicamente ci condiziona con delle emozioni ,se queste emozioni diventano immagini interiori ecco che la magia dell'oggetto cala di intensita' .
Questo e' quello che ho chiesto di condividere se vi e' mai capitato .

L'immaginazione attiva e' sinonimo di funzione trascendente sono la stessa cosa per Jung .
Si dice funzione trascendente perche' attraverso l'integrazione tra le funzioni si cambia , si passa dsa un'atteggiamento psichico ad un altro .

Ultima modifica di nikelise : 05-10-2010 alle ore 22.11.29.
nikelise non è connesso