Discussione: se taci scompare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2009, 14.33.19   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quando ti ho letto la prima volta mi son tenuta quel che avrei voluto dire perchè mi sembrava tanto e rivoltava la frittata, ora leggo questa frase e allora lo esprimo, forse ancora un pò titubante...

E se fosse che la negazione volesse condannarlo al ruolo del carnefice senza dover spiegare e giustificare il tuo atteggiamento?

Spiegandomi un pò, quando si dice che si è lasciato qualcuno automaticamente è l'altro la vittima, e tu ai due figli hai tolto il padre... Ma dicendo che lui è andato via non devi giustificare nulla è il "disgraziato" è lui. In fondo è una difesa per non dover parlare diuna cosa che ancora ti fa male, non c'è niente di male a difendersi se non siamo pronti... però cercare di capire perchè lo fai è un bel modo per difendersi coscientemente

Sicuramente!
Ma se avessi detto "L'ho lasciato perchè era violento con me e i bambini" avrebbe fatto figura anche peggio.
Ma questo non riesco a dirlo, tant'è che anche scrivendo la vocina grida "non è verooooo"
Ho valutato e valuto ogni volta la possibilità che sia così, che la violenza sia stata una mia percezione esagerata ma non ì così...solo non ci voglio tornare..

Come dici bene la negazione viene proprio per difendersi da un qualcosa non ancora bene digerito.

Nutro sotto sotto ancora una gran dose di rancore nei suoi confronti ma allo stesso tempo non riesco (vediamo se riesco a spiegarmi) ad utilizzare quel rancore per tornarci su.

Anzi, adesso che ci penso, non dovrei neanche utilizzare il rancore, dovrei solo lasciarlo salire e guardare che passa...mentalizzo sempre tutto

Grazie intanto Sole
dafne non è connesso