Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2012, 14.14.59   #51
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Non so se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ma a me sembrava felicemente conclusa la spiegazione della differenza tra ricerca psicologica e spirituale. Si parte da un malessere di fondo e si va alla ricerca delle cause. La prima fase è un' analisi (psicologica) di se stessi. Quando si è raggiunta la convinzione (magari sballata) che per quanti difetti, traumi, debolezze, etc. la causa del malessere non sta in quegli aspetti si passa alla fase 2, la ricerca spirituale.
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Per come l'ha posta Ray, "differenze tra", dare una definizione adesso significa in un certo senso chiudere il thread, che invece mi pare nato proprio per arrivarci con calma ragionando insieme.
Ho riletto con attenzione tutto il thread e ho avuto una senzazione di dispersione che, verosimilmente, ieri mi ha spinto a introdurre la ricerca di definizione. Comunque mi pare che la mia richiesta più che chiuderlo.........l'ha fatto esplodere.
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Per Come base da cui partire direi comunque che il ricercatore spirituale "annusa" la possibilità di una vita dopo la morte, magari appena timidamente e neanche troppo convinto, ma intuisce la presenza di uno spirito superiore/che domina la materia.
Da dove vengo, dove andrò? La morte ha un peso rilevante, forse decisivo, nella ricerca spirituale.
Visto che l'hai portato in superficie darò un'altra definizione: colui che cerca l'immortalità. Ci vuole onestà ed umiltà per riconoscere la paura della morte ed il desiderio di superamente della stessa ma si fa prima ad ignorarla. Come sta cercando di fare (con straordinario successo) questa civiltà. Però, questa seconda definizione, mi suscita un conflitto: quando ho cominciato la ricerca (forse 35 anni fa) a tutto pensavo tranne che alla morte. Quindi o era sottotraccia o la causa prima della ricerca spirituale non è quella. Per me naturalmente.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il Ricercatore, stufo di se stesso, rincorre ciò che se stesso ha deterninato.
Non mi è chiaro: ho sposato mia moglie e adesso ricerco come ho potuto fare una cagata simile?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Colui che ri-cerca la massima trasparenza.
Immagino di se stesso, giusto? Altrimenti anche un maestro vetraio può definirsi ricercatore spirituale. Oddio Uno.......se con la trasparenza sveliamo il senso della vita, delle cose, insomma di tutto va bene. Mi pare tuttavia una definizione troppo estesa, come quella di Gris.
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
perche ad un certo punto queste risposte può averle anche trovate ma la ricerca prosegue...
Magari. Purtroppo queste risposte qua in circa 4.000 anni nessuno le ha trovate. Sto parlando di risposte vere non congetture.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso