Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2012, 14.02.20   #65
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sei tu che hai chiesto una definizione concisa, più definita e concisa di così non dico che sia impossibile ma praticamente lo è.
Kael ha intuito qualcosa (si, tra l'altro un maestro vetraio, come tutti i maestri d'arte è anche un ricercatore spirituale), ma il tutto non è limitato all'Alchimia, anche "solo metaforicamente" ci puoi passare una vita a cercare di comprendere la trasparenza e le implicazioni.

Il senso della vita, l'immortalità, il proprio posto nell'Universo etc... sono "solo" dei mezzi, degli obbiettivi concreti per avere un minimo di orientamento in un campo in cui, sebbene prima e dopo di noi passino altre persone, nevica continuamente e la via è sempre immacolata.

Non vedo conclusa e spiegata per bene la differenza tra indagine psicologica e ricerca spirituale. Alla fine anche scambiare i paletti (senso della vita etc..) per mete è un'indagine psicologica un pò più evoluta, ma comunque non ricerca spirituale se non in stato embrionale.
Ovviamente usando la definizione moderna di psicologia, cioè quella che non tiene poi tanto conto della psiche (anima) del nome, ma limita, cosciente o meno, il tutto alla mente meccanica.

Proverò degli esempi stupidi, ma vi prego di non usarli per spostare il discorso, in caso li approfondiremo altrove.
I sogni si possono usare per la moderna analisi psicologica e per un più profondo lavoro interiore, quali sono, sinteticamente, le differenze?
L'analisi psicologica di un sogno (almeno come viene comunemente affrontata) è simile ad aspettare dei messaggi da analizzare ma senza tanta interazione alla fine.
L'utilizzo esoterico (quale che sia la via seguita) implica si anche un minimo di studio analitico, ma soprattutto l'interazione del sogno con la vita ed in certe vie l'esplorazione cosciente del sogno attraverso determinate preparazioni.
Sogno un bell'albero e un colpo di vento gli spezza un ramo.
La psicologia, almeno in prima battuta, si limita a decidere (e non sempre a ragione) che l'albero è la mia famiglia è che un'avversità (il vento) rovina qualche legame con qualcuno di questa famiglia.
Per carità, se questo è fatto in tempo reale potrebbe pure essere d'aiuto almeno un pò. Aiuto per i rapporti interpersonali e/o famigliari, per una maggiore serenità del vivere etc... Questo come avete già detto sarebbe già un grande risultato per alcuni, ma non è ricerca spirituale.
Lo stesso sogno esotericamente potrebbe essere utilizzato diversamente. Potrei con l'allenamento (o perchè è un momento giusto) riuscire a mantenere un livello di coscienza più alto in questo sogno. Così potrei studiare bene questo albero, vedere (non capire, vedere) se è la mia famiglia o un altro gruppo che frequento o ancora altro completamente diverso. Poi potrei cercare di vedere il ramo (si può approfondire il sogno con altri paesaggi nello stesso sogno o in altri sogni) o cogliere dei messaggi durante il giorno se sono sveglio un pò più che il sufficiente per camminare e svolgere comuni quotidiane operazioni.
Etc....
A prima apparenza fin qui, con le descrizioni che ho dato, entrando più in profondità è già più difficile, è facile pensare di fare la seconda quando si sta facendo la prima.

Ma lo stesso discorso lo si potrebbe fare in un qualsiasi rapporto interpersonale, psicologicamente posso studiare, e quindi eventualmente agire su, solo sulle parole e su segnali somatici (espressioni, posture etc..), esotericamente posso allenarmi a percepire interazioni più sottili tra me e chi ho di fronte.
Cosa cambia? Uno può pensare che se l'indagine psicologica è precisa e ben fatta il risultato è lo stesso. No l'indagine psicologica per quanto profonda sia si basa sempre su parametri superficiali. Io posso analizzare la voce di una persona ma non vedere cosa sta spingendo (e di conseguenza attirando per de-pressione) dentro di lui e neanche di me.....
Esotericamente potrebbe essere uguale se mi limito ad elaborare i segnali più sottili che arrivano da qualcuno (o da me) ma potrebbe anche essere diverso se sono in grado di entrare (o vedere dall'interno anche senza entrare dipende dai casi) nell'altro o in me.
Etc... potremmo trasportare il tutto a qualsiasi cosa: al mangiare, al respirare, al pensare etc...
Ricerca per la ricerca -da un lato-,
neve fresca -dall'altro-
e vetro trasparente -nel mezzo-.
Fufi non è connesso