Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 16.59.25   #130
DragoRosso
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 13-02-2012
Messaggi: 3
Predefinito

Salve Luke,
Posso confermare che si tratta di Stibnite, per quanto concerne L'Artista la mia considerazione era relativa alla trasformazione della materia prima, ovvero, la scintilla divina è dentro l'Alchimista ( cabala ) che cuoce nel suo Athanor ( ventre ) la mistura filosofica, mentre l'opera fisica avviene nell'Athanor fisico.
Il distacco fisico è inevitabile, la presenza fisica dell'artista inficia nel raggiungimento dell'opera, e gli Alchimisti conoscevano benissimo questo principio.
Aggiungo che nelle varie fasi di lavorazione, i saggi ci indicano diversi livelli di progresso, attraverso il colore della sostanza filosofica, nigredo ( putrefazio, la morte dell'ermafrodito cioè sole-luna, zolfo-mercurio, albedo, rubedo).
Si noti che non è possibile stabilire la colorazione nella via secca, in quanto tutte le operazioni vengono effettuate in crogioli, pignatte chiuse e non trasparenti, ciò nonostante, l'Artista è in grado di sapere esattamente in che fase interrompere un processo.
Consiglierei a chi si interessa di Alchimia di focalizzare l'attenzione sul fuoco filosofico del processo di formazione dell'opera, il sale ( o i sali ), ho letto nel thread diversi interventi al riguardo, ma ho notato che non si ha la minima idea di come trattare l'argomento.
L'urina, come altre materie "estranee" alla materia prima essenziale, hanno un curioso metodo di preparazione, nessun alchimista sarebbe in grado di preparare il materiale in modo adeguato se non fosse preparato in spagyria.
Ad ogni modo stiamo parlando di "magia" e non di chimica, ciò che avviene nella "bolla" (cornuta) o nel "crogiolo" dell'Alchimista, è un fenomeno non riproducibile con metodi scientifici tradizionali.
Saluti
DragoRosso non è connesso