Discussione: Casette in legno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 14.02.57   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Da considerare che il risparmio di queste case è dato dalle bollette che se non sbaglio c'è un 60% di risparmio tra luce, acqua e gas..
L'acqua no, dipende da quanta ne consumi, la luce se usi il condizionatore, ma il gas senz'altro.
Io ho ristrutturato casa da poco facendola isolare ad altro rendimento energetico, questo inverno non ho mai acceso il riscaldamento a metano (ho usato il metano solo per l'acqua sanitaria, 130 euro tra acqua calda e cucina) e ho speso 300 euro di legni per il caminetto.

Ci vogliono un pò di anni per ammortizzare il costo sostenuto, però c'è una cosa che non si riesce a considerare prima di provare. Se prima arrivare a tenere una certa temperatura in casa significava consumare un tot, quindi alla fine stavo sempre un pò a risparmio e attento, adesso anche volendo è praticamente impossibile scendere sotto un certo comfort, devo stare attento perchè il caminetto scaldando tanto rischia di farmi aprire le finestre. E all'inizio dell'inverno avevo ancora le pareti che dovevano asciugarsi bene, il prossimo anno sarà sicuramente meglio.

Quindi quando si fanno questi conti non bisogna solo considerare quanto spendevo prima, quanto spendo ora e quanto mi sono costati i lavori. Bisogna considerare anche quanto comfort potevo permettermi prima (senza buttare i soldi dalla finestra) e quanto posso permettermene oggi. In pratica quello che prima era un optional oggi è dotazione standard ad un costo di meno di 1/4 (ma direi pure 1/5 e forse più) rispetto a prima.
Per comfort intendo anche cose che penso siano abbastanza normali (almeno credo magari mi sbaglio) tipo che spesso di solito si accende un "caldo bagno" (stufetta elettrica) per farsi la doccia senza dover tenere il riscaldamento a manetta, mentre ora non mi serve più, perchè non è solo una questione di gradi ma di quanto uniformi sono.

Ovviamente io abito al nord e certi problemi sono più accentuati, al Sud (ma anche a Roma) le temperature medie sono diverse e quindi a certe cose si bada meno.
Uno non è connesso