Discussione: Detto popolare...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2006, 16.55.38   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Un detto popolare recita... "Meglio i rimorsi che i rimpianti"
Vorrei proporlo come domanda... Meglio i rimorsi che i rimpianti?

In tutti e due i casi vi e' il ri-... e qui gia' il perseverare e' diabolico... ma nel dubbio se buttarsi o rinunciare... io mi butto...
Che dite?... ne vogliamo parlare?
Interessante non avevo mai fatto caso alle parole:
ri-morso qualcosa che ti morde dentro che ti corrode ti consuma, di lacera con i denti. O come il morso che si mette al cavallo che non sarà più libero di andare dove vuole perché guidato da quel morso.

rim-pianto:ti si appanna la vista, quando piangi non vedi bene dove vai.

In entrambi i casi è provocato dal dolore, dolore auto inflittoci, autopunizione per qualcosa che consideriamo sbagliato e di conseguenza che necessità di punizione.
Una barriera che impedisce di vivere la vita, di guardare avanti. Niente più presente ne futuro ma solo passato sempre davanti agli occhi, come una visuale distorta che non ti permettere più di vedere e procedere correttamente.
Il rimorso o il rimpianto di non aver fatto la scelta giusta. Il senno di poi. Una fuga dalla responsabilità prima e dopo?
Un lavoro incompiuto?
Ma si dovrebbe forse accettare meglio la nostra caducità ripensando al Figlio prodigo? L’esperienza sbagliata dovrebbe condurci da altre parti se si accetta di Vivere?
Chissà mi torna alla mente la discussione del leone e la gazzella, si sente forse in colpa il leone di aver mangiato la gazzella? E la gazzella rimpiange di non esser rimasta nascosta?
griselda non è connesso