Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2011, 11.17.15   #472
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si ma il grado di civiltà di un paese di vede da quello che puoi fare liberamente col tuo denaro, il problema è che non puoi mettere nulla da parte.
Posso risparmiare sul dentista che mi chiede 1500 euro per una otturazione, e andare da quello pubblico che ti riceve tra 6 mesi, e ti fa il lavoro fatto male, perchè coi soldi che tu non arrivi a fine mese e dovrebbero finire anche nei servizi, non hai proprio nulla.
C'è gente che non arriva veramente a fine mese e che fruga tra i rifiuti. Per altri si tratta del superfluo.

Ma perchè uno deve privarsi della qualità delle cose per dei parassiti? Perchè uno deve comprare frutta a 0,60 che sa di prosciutto crudo, e non di frutta.
Chi glielo fa fare a lavorare tutta la giornata, per questo?

C'è differenza tra vivere e sopravvivere, ed uno vive quanto ha la serenità di avere una casa, un attività ed il necessario per vivere, ma non si vive di solo cibo.
L'acqua, la luce, la nettezza urbana, l'ici e l'irpef le paghi pure se non consumi nulla.
La cultura del risparmio produce soltanto altra povertà, apparentemente ti sembra di risparmiare, ma oltre ad abbassare la qualità della vita, tra qualche mese ne paghi le conseguenze ( prova a comprare le scarpe a 15 euro invece che a 60 euro, e vedi a lungo termine quale è più conveniente).
Anche io non prendo più la macchina come prima, ma assicurazione, bollo, manutenzione costano e aumentano, e oltretutto se la tengo ferma, mi si ferma la batteria, ma se le vendo ci guadagno nulla, e rimango a piedi
Io non devo risparmiare o privarmi per un sistema marcio, semmai è il contrario.

Privarsi del superfluo va bene, ma non esageriamo, senza contare il fatto che nessuno pensa ai giovani, che non avranno pensione, oltre che non hanno una stabilità economica, e questo è un problema a mio avviso gravissimo, perchè se non hai nulla, non puoi risparmiare sul nulla, puoi provare a sanare le ferite ma se non togli le sanguisughe prima...
Comunque si... il lato positivo della crisi è che si dovrà sfruttare meno la natura e dovrà finire il consumismo sfrenato.

Ultima modifica di Astral : 20-09-2011 alle ore 11.23.58. Motivo: modifiche.
Astral non è connesso