Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2010, 02.40.47   #74
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho letto tutto un paio di volte perchè mi era sfuggita questa discussione. Sono sicura che due letture non bastano ma intanto vorrei fissare un paio di cose.

Io faccio parte di quella categoria di "babbani" che era convinta che l'Immacolata Concezione fosse riferita al concepimento di Gesù

Quando a messa ho scoperto di chi si parlava per la verità ho percepito un moto di stizza che suonava un pò come "eccerto, facile essere così nascendo senza stò cips di peccato"..ebbeh...la superbia fà di sti giochini.

Poi però pian piano mi stò avvicinando a una figura del tutto diversa dalla Donna Perfettissima Intoccabilissima ecc stò conoscendo la Maria che era bimba, se non ricordo male sotto ai 14 anni, che non conosceva il mondo (nel senso di esperienza) e che si è ritrovata non solo un angelo ma un angelo che le diceva che era incinta (ai tempi in cui per adulterio si veniva sgozzate...) e nientemeno che del figlio di Dio.

Immagino, ma posso solo immaginare, che solo il candore più assoluto poteva concedersi a questi fatti senza attriti.
Che solo un'anima sgombra da preconcetti poteva lasciarsi a questo destino

In moltissimi riferimenti a Maria essa viene presa come simbolo della preghiera, perchè ascoltava quello che le veniva detto e quello che le diceva il figlio e lo conservava e ci meditava sù.

Ora, il discorso di Ray mi piace ma mi risulta un pò ostico, troppi neuroni da far girare tutti assieme però se è vero quel che dicono che nel momento della nascita i nostri genitori ci passano il loro bagaglio culturale e di vissuto solo una vergine poteva concepire un dio perchè solo senza storia poteva lasciarlo libero da, come dire, bagagli a mano...magari è una fesseria ma così mi pare ora.
Tornare vergine è poi ritornare alla condizione da cui era partita e a cui, forse, tenderemmo tutti se fossimo nati perfetti, non mancanti..

E riguardo alla verginità fisica..ecchissene..magari è davvero possibile che un ovulo si fecondi da solo, sono molte le cose possibili che non conosciamo, francamente la rottura dell'imene nel parto mi colpisce meno si narra di donne che nascono quasi senza...quindi...che importanza ha?

Elevare Maria a qualcosa a cui tendere e non a qualcosa da abbassare credo che sia, almeno per me in questo momento, un buon modo per (banalmente) esplorare un mistero quale rimane il femminile.

dafne non è connesso