Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2008, 12.57.13   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi accodo per la risposta
Sabato sono rimasta in piedi quasi 4 ore per vedere il saggio di fine anno dei bimbi (lacrime a go-go ) la cosa che mi ha colpito è che per due giorni avevo i muscoli dei polpacci indolenziti, al punto che se mi sedevo dovevo prestare attenzione alzandomi a muovere piano piano i primi passi per non cadere...

Di questo poi ne abbiamo parlato un pò nella discussione su memoria, ricordi etc...
E' evidente che al saggio dei bimbi ti sei emozionata ma non hai elaborato subito, o comunque non tutta la mole di impressioni ricevuta/assorbita
Quote:


E poi mi picerebbe capire bene questa cosa delle pressione. Che cos'è? Io ce l'ho normalmente bassa, negli ultimi anni però curiosamente la pressione del corpo è bassa al contrario degli occhi dov'è stata pericolosamente alta. Il che mi fà pensare che non esista una sola pressione corporea ma diverse "fasce" a seconda delle zone. Sbaglio?
Quando la pressione si abbassa troppo, tipo adesso che sento lo sforzo persino respirando, che fare? Doccia gelata? (la liquirizia mi da la nausea...)
Togliendo il discorso alimentazione che ha una buona percentuale di influenza, la pressione è derivata, banalmente anche da contrazione e rilassamento oltre da costituzione generale con una buona componente genetica.
Oltre alla doccia fresca, puoi mangiare un pò più salato, bere un goccino di vino rosso, il caffè stesso aiuta in casi di emergenza, ma solo per l'emergenza appunto, non come "cura"


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Scherzi a parte, oggi mi sono ritrovata a chiedermi, ma perchè la febbre và ad orari? Perchè sale verso le due del pomeriggio o verso le dieci di sera ad esempio? tranne quando è regolata dalle medicine, ma anche in quel caso ci sono periodi con temperatura più elevata e periodi più tranquilli.
(e se non mi faccio un film capita anche con la tosse, quella sioprattutto la sera, ma forse non c'entra niente)
Anche oggi ho notatao che il tutto parte da un gran freddo, brividoni sulla schiena e orecchie bollenti, poi diopo un'oretta circa la temperatura schizza su e allora sento caldo, fino al punto in cui o per le coperte o per le medicine inizio a sudare, a quel punto la febbre scende un pò...
La versione più scientifica è la nostra connessione ai cicli ciclocardiani, cioè durante il giorno le intensità della luce (e la sua assenza quindi) che intervenendo sull'ipofisi e altre ghiandole regolano molti dei nostri cicli vitali.
Tra l'altro per curiosità la vecchia regola dei bambini a letto presto è connessa al fatto che (detto semplicisticamente e sinteticamente) durante la crescita per il bambino dormire con il buio agevola i processi di sviluppo fisico e, aggiungo io psicofisico... in soldoni, seppur condizionato dalla genetica il modo di dormire influisce sull'altezza e molto altro.

la versione meno meno scientifica prende in considerazione anche la luna, anche se il principio è lo stesso.

In linea di massima qualsiasi infiammazione aumenta di intensità con l'arrivo della sera, questo spiega anche il discorso del dover mangiare più leggero la sera, oggi che non andiamo a letto prima di molte ore dopo il pasto non avrebbe senso collegarlo solo al periodo di digestione.
Uno non è connesso