Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2008, 21.58.04   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Io credo che forse non bisogna generalizzare anche se il tuo discorso, lo ammetto, è condivisibile.
Dico questo perchè non saprei che pesce pigliare di fronte non solo ad un fatto come questo che riporti ma anche nei confronti di quelle associazioni umanitarie che in effetti si prodigano ad esempio per fini specifici come l'abolizione della pena di morte.
Fatto è che, pur considerando molte di queste associazioni, gioco forza, per una serie di motivi, secondo me, sia legati al territorio che alle tradizioni, allor quando intervengono devono avere anche la capacità di mantenere " certi " equilibri che altrimenti potrebbero, qualora si intromettessero in toto nelle questioni " locali ", rompere, dissaldare tutto il sistema che è stato costruito - se lo è stato ovviamente - fino a quel momento.

Non dico che sia giusto finanziare una associazione di questo tipo che non fa nulla ( ma non lo sappiamo con certezza ) - poi ognuno lo fa o non lo fa secondo la sua coscienza e percezione delle gravità e sfumature del problema - ma dico che forse un finanziamento può, in rari casi, essere il bastone per il sostentamento di una qualche attività, in loco, che altrimenti potrebbe non " rientrare" nei programmi standard di finanziamento internaizonali.
Detto ciò, la cultura è una cosa grossa per un popolo, figurarsi per il mondo intero. A questo punto se arrivo io col mio modello occidentale, in Cina o in altro paese, a dire che la pena di morte è abominevole pratica da cui fuggire e liberarsi, per l'occidente - o almeno una parte di esso - non avrò detto nulla di nuovo ma per la Cina avrò forse detto qualcosa di insensato.
Tanto si sta intervenendo su queste realtà, oggi ed in maniera " recente " per certi versi, in quanto la pratica della pena di morte è entrata a forza - non so come dire - nelle piaghe della nostra coscienza e pertanto rappresenta qualcosa da curare. Pur essendo una parte della tradizione di un popolo, questa pratica è ritenuta " giusta ". Allora si potrebbe dire la stessa cosa per la " pratica", consueta, che hai descritto citando il contenuto dell'articolo ma questa, a differenza della prima, ancora non ha raggiunto un " grado " di sconvolgimento tale da risultare idonea per lo sconvolgimento, ulteriore, degli equilibri di cui parlavo. Anzi, probabilmente lo sta divenendo in questo periodo, guardando anche al problema del alvoro minorile o dello sfruttamento, a vari gradi, dei bambini.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso