Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2008, 00.58.13   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si è vero che bisogna entrare nella mentalità e nel "tempo" di quel popolo ma non intendevo imporre dall'oggi al domani la questione ma una legge globale che funzioni e che diriga le cose verso un certo senso. Quando ho parlato di occidente ho specificato non culturalmente ma per l'informazione a cui noi accediamo che loro non sognano nemmeno.
Hai nominato la Cina, se vai in Cina e digiti piazza tienamen (scritto per pronuncia) esce una pagina bianca, questo intendevo, pur rendendomi perfettamente conto che si tratta di utopia. Si tratterebbe di dare potere ad una sola grande associazione di uomini Saggi. Non è probabile.. ma mi piacerebbe.
La domanda in fondo è semplice: lasciare ad ognuno il proprio destino e non intervenire in nessun caso? Oppure si ha la responsabilità di chi non sa? Io credo la seconda ma non so come applicare la giusta via. Ad esempio questa bambina ha chiesto allora andrebbe portata via da quella realtà e consegnata in una realtà che possa offrirle quello che ha chiesto? Nascere in certe posti implica che non ci si possa liberare mai? No, non credo.

Mi rendo conto che si tratta si un discorso terribilmente utopico, il mondo che vorrei non servirebbe a farci Uomini... probabilmente è così.
Capisco...
beh per quanto riguarda l'informazione, credo che manco noi siamo totalmente liberi e quindi totalmente informati. E' un fatto però, che i dati a cui noi abbiamo accesso sono superiori rispetto a chi proprio non ha alcuna possibilità di raggiungerli.
Ripeto, è perfettamente condivisibile il tuo " sfogo " ed anche il ragionamento che fai. Però siamo in un periodo - meglio dire che sto periodo nella storia dei fatti e delle cose c'è sempre stato, diciamo che è molto lungo - in cui le cose che auspichi son ben lontane dall'essere realizzate al meglio. Forse le " Nazioni Unite ", oltre che essere, oggi considerata, una organizzazione enormemente burocratica ed a volte lacunosa sotto molti aspetti, per di più a volte inutile, cosa che la pone in netto contrasto con le finalità cui i fondatori/ideatori si erano proposti, potrebbe essere - ed in parte lo è - il mezzo per realizzare quel che dici.

Per la bambina...non so cosa rispondere sinceramente.
Forse bisognerebbe sapere cosa potrebbe essere meglio per lei o se non si " forza qualcosa " per cui si potrebbe arrivare ad una violenza, togliendola dal posto in cui vive. Forse, azzardando, la giusta via starebbe sia nel salvare la bambina, poichè ha chiesto aiuto ma anche di non fare finta di non sapere, girandosi dall'altra parte sempre però in relazione agli equilibri di cui parlavo su.

Per la società portata avanti da Saggi , beh... la vedo dura
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso