Discussione: Infelicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2011, 22.42.26   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Infelicità

La parola in-felicità dice che la felicità è interna e non esterna in = dentro

Oggi cercavo una cosa sui santi..e ne ho trovata un'altra che mi ha fatot pensare al mio passato e al perchè reprimo la felicità.

L'ho fatto per tanto tempo che nemmeno mi ricordo più come si fa, non solo ad esserlo, ma proprio a tirarla fuori a manifestarla


Questo timore analizzato proviene dalla mia infanzia lo dico senza piagnucolare, ma in casa mia vigeva la paura di essere felici perchè si poteva poi passare l'opzione due= perderla.

E se per caso eri felice e cantavi venivi preso in giro con un: sei felice di stare al mondo? Ed il tono era chiaramente sarcastico.

Se poi eri molto felice arrivavano gli anatemi: occhio che poi la paghi!
Oppure: se eri felice e ridevi la frase d'uopo era: va che il ridere va in piangere!

Spesso disubbidivo e la felicità per quel che vivevo non potevo mostrarla perchè avevo paura di venire scoperta e il fare/agire di nascosto ha contribuito credo ad imparare a reprimerla.
Essa mi da un senso di timore. Vi è anche la paura che una volta manifestata la perderei...

Ma non è finita qui.
In me è registrato che, forse proprio perchè il manifestare la felicità, causava al mio prossimo una sorta d'invidia o dispiacere, che allora non comprendevo, ho imparato a nasconderla nel cuore....ma alla fine è diventato un modo di nasconderla anche a me stessa.
Il reprimere la gioia per non mostrarla è diventato di default.

Meglio mostrare di avere dei problemi, di condividere l'infelicità altrui di dimostrare sempre di essere sempre sullo stesso livello di infelicità degli altri in modo da non sentirsi isolati, di non esser guardata male o anche trovare qualcuno che ti facesse sentire in colpa perchè in questa società se sei felice o sei pazzo oppure sei out.

Quindi la corsa diventò quella di non mostare la felicità. Ho davvero un senso di pudore e anche un senso di timore a mostrarla....perchè se sei felice rimani solo.

Pare un mal comune l'infelicità accomuna la felicità allontana la gente la rende invidiosa,se non soffri o sei un imbecille oppure sei cattivo, perchè i buoni soffrono e sono infelici come i santi.
Quindi lamentati mostra che ingiustizie vivi come sei infelice e gli altri ti saranno intorno. Mal comune mezzo gaudio si diceva...

Beh tutte queste cosa in me sono passate in automatico e reprimo la felicità se non faccio attenzione.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso