Discussione: Infelicità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2011, 15.01.35   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Questo fatto di sentirci felici quando ci sentiamo allineati, o in armonia, è una cosa che da bambini viene spontanea, man mano che cresciamo e accumuliamo strati vari di stress, responsabilità e altri problematiche, diventa sempre più difficile... e ci sembra che il nostro stato naturale sia l'infelicità e che la felicità sia una cosa eccezionale.
Ecco, vorrei capire perchè è così difficile vincere le resistenze che ci impediscono di sentirci felici e sereni...
Forse il segreto sta nel vivere essendo presenti a se stessi e cogliere il presente, senza spostarci sul prima e sul dopo, di solito quando accade questo comincio a pensare cosa devo fare dopo e quei momenti di perfetta armonia svaniscono....
Ho notato ad esempio che dalla mia infanzia deriva un: prima il dovere e poi il piacere che si intromette sempre nel mio dedicare tempo a me stessa.
Appena inizio a fare dei lavori non riesco mai a dire che ho fatto abbastanza, e quindi se poi cerco di godermi il momento mi sento in colpa, come se stessi rubando e allora mi vengono in mente le cose che ho tralasciato di fare. Mentre invece se decido devo rimanere sulla decisione qualunque essa sia in quel momento è la migliore.

E se non riesco a dedicarmi attenzione e quindi a godere di un qualcosa che faccio per me figuriamoci poi se riesco a farlo per altro...
Ricordo Uno che disse una volta di trovare un po' di tempo per se stessi, in questo caso per me e dedicarmici con tutta me stessa. Credo che sia qui il segreto dell'allineamento. Volere quel che si fa. come se fosse la cosa più bella è interessane ed importante al mondo, proprio come fanno i bambini.
Una volta imparato a fare questo si può espandere...ma per me è imporante ora continuare su questa strada.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso