Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 12.45.44   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Ho visto fare da qualcuno che nel buco, se molto profondo, ci si mette un pò di carta e poi si stucca.
Si ma con quale stucco?
Io ne ho preso uno in tubetto a presa rapida ma ho visto che c'è il gesso, il cemento, la malta...che cosa sarebbe più indicato?
Non sarebbe il massimo mettere la carta, se poi ti serve di piantare un chiodo in quel punto riviene fuori tutto il buco originale. Quelli del mestiere usano pezzetti di foratine (hai presente i mattoni con in buchi?) o di mattoni pieni, però siccome uno in casa non tiene pezzi di mattone di solito, andrebbe bene anche un pezzetto di legno o riempire direttamente tutto (se parliamo di pochi cm) con cemento o gesso.
Quale dei due? Se sono a presa rapida più o meno vanno bene entrambi, quello che hai a portata di mano insomma. Forse il gesso è più plastico e più facile da "attaccare", ma anche un cemento a presa rapida se impastato cremoso.
Non avendo sottomano pezzi di mattone o legno il mio consiglio è di fare un primo impasto piuttosto duretto e di riempire il grosso del buco senza aver la fretta di finire il lavoro. Un gesso a presa rapida fa presa in 20 minuti circa, quindi se hai un pò di buchi ora che hai riempito il grosso dell'ultimo puoi rifinire i primi.
Una volta riempito il grosso sopra ci puoi mettere anche stucco, più facile da lavorare, per gli ultimi millimetri.


Citazione:
La domanda è: delle volte lascio col rullo delle strisce più scure, immagino che sia dove si bagna di più..è un problema o se anche resta un pò a chiazze va bene uguale? Non è che poi se ci passo il colore in quei punti prende meglio e in altri meno?
Mah, sinceramente? Una volta i muri si pitturavano direttamente senza tante sofisticazioni, comunque visto che non costa molto e che si può passare velocemente una passata di aggrappante, primer o quel che l'è non è male darla ma si può fare senza tanti patemi. Una passata al volo e via... poi conta molto di più come si passa la pittura vera e propria.

Se si pittura il legno il discorso è diverso.
Uno non è connesso