Discussione: il compromesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2010, 00.11.16   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito il compromesso

Apro qui per via della questione sorta nell'altro tread dove si paralva di tutt'altro.

Qual è la natura del compromesso? Cosa implica e cosa comporta? Quali gli aspetti psicologici, sociali ecc.ecc.?

Filo aveva citato l'etimo che è sempre un buon punto da cui partire o comunque da non dimenticarsi. Senza farla troppo lunga il com-promesso (promettere assieme) è uno scambio di promesse. Promettere è mettere pro, a favore, per.

Propongo un esempio, anche per agevolare la discussione, ma non significa che ci si deve per forza basarci nè che non si possa procedere anche concettualmente.

Facciamo finta che io e gigi abitiamo nello stesso appartamento. Si rompe il sacchetto della spazzatura che stavo portando fuori e le immondizie si spargono dappertutto. Io sostengo che deve pulire gigi, perchè il sacchetto lo ha fatto lui ed era difettoso se si è rotto. Lui sostiene che devo pulire io perchè lo stavo portando io e quindi l'ho rotto io.
Dopo una quindicina di giorni di sterile discussione ci rendiamo conto che l'appartamento è ancora sporco e puzza sempre più. Che fare?
Arriva allora la vicina, attratta sia dall'odore che dalla discussione e, capita la situazione, ci propone di pulire assieme.

Siete d'accordo che la vicina ha proposto un compromesso? Se si, è' davvero una soluzione conveniente? Cosa implica ad entrambi? E cosa comporta?


Anticipo che per la mia opinione è contemporaneamente una soluzione assurda e l'unica possibile (questa o simili).
Ray non è connesso