Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 13.26.59   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ieri stavo guardando un documentario in TV sugli indios, in cui si diceva che soddisfatto il bisogno primario di sfamarsi avanzava loro tempo per socializzare, divertirsi, riposare.
La piramide dei bisogni qui è proprio in questo ordine e non sembrano infelici anzi... vivono a contatto con la natura, non sono stressati, non devono rispettare orari nè lottare per il posto di lavoro e la carriera.... non sono disturbati dalla pubblicità che instilla sempre nuovi desideri indotti...

Noi invece il primo lo diamo per scontato, non facciamo festa ogni volta che mangiamo, nella maggioranza dei casi non ci manca l'affetto e l'amicizia....

Ma per quanto mi riguarda posso dire che quello che mi spaventa di più è la mancanza di sicurezza e stabilità economica, se un mese non entra lo stipendio perchè uno dei due ha perso il lavoro salta tutto il sistema, la casa non è più una sicurezza stabile, e di conseguenza il primo bisogno che viene in mente è di riuscire comunque a vivere e mangiare tutti i giorni.... ma se si viene sfrattati si va a mangiare alla mensa dei frati...
Io ho provato queste cose nella mia vita e adesso ho paura che stiano per accadere di nuovo, non voglio essere pessimista ma con il conto in rosso le banche non hanno nessuna pietà...
Certamente non si muore perchè i bisogni primari comunque si trova il modo di soddisfarli ma è come essere affamati di sicurezza per il futuro...
stella non è connesso