Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 22.11.19   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
* Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)
* Bisogni di salvezza, sicurezza e protezione
* Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
* Bisogni di stima, di prestigio, di successo
* Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).
Messi così a me sembrano nel giusto ordine in effetti, nel senso che soddisfatto un bisogno penso si venga presi fisicamente e mentalmente da quello subito dopo. Quello che ora sento forte in me è senza dubbio il secondo, bisogno di sicurezza, di stabilità. Talmente forte che tutti gli altri ho l'impressione di averli fatti passare in secondo piano, al punto di soddisfare quelli fisiologici, sete e sonno soprattutto, più che altro per avere la forza fisicamente di lavorare per il bisogno di sicurezza.
Il terzo bisogno ammetto che lo sto soffocando e rinviando, ripromettendomi di pensarci appena avrò conquistato un po' più di stabilità, ma è comunque qualcosa che rode come un tarlo, anche se vedo bene che per ora non posso fare di meglio.
Il quarto e il quinto bisogno se ci rifletto mi sembrano legati comunque a ciò che sto facendo per soddisfare quello della sicurezza, perchè se sarà un successo l'avrò ottenuta, si spera insieme alla stima e alla posizione soddisfacente nel gruppo sociale. Però non saprei dire ora se mi sentirei addirittura realizzata
Shanti non è connesso