Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2008, 00.12.27   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
* Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)
Sebbene nella mia esistenza non ho mai patito la fame è questo un bisogno(necessario per sopravvivere) che è nascosto dal desiderio di godere del cibo. E' legato al secondo gradino della piramide, bisogno di sicurezza nel piacere del cibo, il godere nell'abbondanza m'illude di sentirmi al sicuro. Mangio oggi perchè domani forse non ci sarà tutto questo cibo. E' un modo per esorcizzare la paura del domani, come in quella frase "...del domani non vè certezza".
Quote:

* Bisogni di salvezza, sicurezza e protezione
Il bisogno di salvezza... già, è sempre presente quella senzazione di pericolo dietro l'angolo sia per me che per i miei cari. Anche se anestetizzo con mille scuse e mille impegni, mi accorgo che la paura è sempre presente, la paura della morte e della malattia. Di conseguenza cerco sicurezza e protezione in false certezze, spesso reagisco ad un pericolo girando lo sguardo e sperando che passi. Il bisogno di salvezza è alla base della mia esistenza, anzi direi che condiziona fortemente la mia voglia di muovermi e di Lavorare.
Quote:

* Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
Il bisogno di affetto è forte nel momento in cui mi apro al prossimo, è come un regolo per determinare il punto in cui mi trovo. La relazione con gli altri trova il suo riferimento nel grado di affetto che provo e che mi viene riconosciuto (identificazione). Superato il secondo gradino questo è certamente la forza che mi fà muovere.
Quote:

* Bisogni di stima, di prestigio, di successo
Nel momento che raggiungo un buon rapporto fondato sull'affetto nasce il bisogno di mostrare quanto sono capace nel fare le cose. Anche se oggi come oggi non conosco il mio grado di appartenenza in quanto condizionato dal secondo gradino, in alcuni casi ho avvertito il bisogno di successo anche se era un reagire alla paura, un bisogno di sicurezza. Il prestigio è un buon anestetizzante per la paura (secondo gradino), certo che è un modo distorto di cercare il successo perchè nasconde la ricerca di sicurezza.
Quote:

* Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).
La verità è che non conosco bene cosa voglia dire realizzazione di sè. Si, certo, posso ipotizzare e immaginarmi in una visione romantica della parola "realizzazione di sè", ma la verità è che questo gradino non mi è ad oggi conosciuto.

Ricapitolando direi che non mi sono mai spostato oltre il secondo gradino, anzi direi di essere sempre rimasto tra il primo ed il terzo sostando per molto tempo sul secondo (bisogno di sicurezza e protezione).
Ho fatto una illusoria esperienza del quarto gradino credendo che fosse per un bisogno di stima ma in realtà era sempre uno slancio dal secondo gradino con relativa ricaduta sul secondo gradino.
Ho ben poco da portare oltre il secondo gradino, non rimane nulla per alimentare gli altri bisogni(gradini) che sono oltre.

Ultima modifica di Grey Owl : 08-04-2008 alle ore 00.15.49.
Grey Owl non è connesso