Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2008, 17.08.20   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ragionavo su questi bisogni primari e mi viene da dire che se uno non li ha realizzati tutti ogni cosa che farà avrà come fine intrinseco quel bisogno che cerca di realizzare.
Quindi se questi bisogni non li vediamo come facciamo a sapere dove stiamo?
E ancora faccio un esempio se mi sposo e sono ancora al bene primario numero 1 avrò fatto una scelta dettata da ciò, perchè tutte le mie scelte inconsciamente partono da li.
Se poi salgo ad un gradino superiore ecco che mi vedo a cercare altro e quello che avevo non lo guardo più non lo considero più perchè per me è superato intendo come ricerca del bisogno.
Magari sono fuori come un balcone ma legando ciò che si è detto in Bellezza, Afrodite prima si è sposata con i primi due punti poi si è spostata su altro.
Se così fosse noi non dovremmo mai sposarci sino a che non abbiamo realizzato noi stessi al che potrebbe decadere anche il desiderio di matrimonio.
Gira o si ingrippa
Non ho capito cosa intendi per realizzare i bisogni Gri, intendi soddisfarli? Se tutti abbiamo in noi un po' di tutti i bisogni della piramide, non riesco a capire come facciamo ad essere esclusivamente sul primo o sul secondo o su altri, come se fosse una scala in cui uno esclude l'altro, sicuramente a seconda dei bisogni più intensi, lasceremo perdere altre cose, ma se aspettassimo di essere realizzati (individui?) senza fare esperienze tipo il matrimonio, rapportandolo a tutto il resto non vivremmo .. se pensiamo al fatto che tutto o quasi è fatto in maniera meccanica.. senza esperienze non si vive, saremmo immobili no? o forse non ho ben capito cosa intendi..
RedWitch non è connesso