Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 00.51.19   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Penso che la piramide indichi una scala di bisogni in cui uno può sussistere solo se i precedenti non occupano tutto lo spazio. Finchè ho fame il mio bisogno di realizzarmi non sussiste. Quando non solo ho soddisfatto ma mi sono anche parzialmente affrancato, pur senza eliminare che prevederebbe una trasformazione radicale, da un bisogno, ovvero sono in grado di soddisfarlo nella misura corretta senza che esso occupi tutto il mio spazio mentale o di azione (e quindi la mia preoccupazione), insomma senza che mi prenda tutte le energie, ecco che possono prendere corpo anche i successivi che sono , se vogliamo, meno grossolani.

Poi è vero che comunque ci sono tutti e cinque. Ma, come dicevo prima, se ho molta fame gli altri passano talmente tanto in secondo piano che non gli concedo granchè... sicuramente non una serie di azioni pianificate.

Forse, per un meccanismo naturale ben identificato dalla stesura della piramide, l'attenzione generale si sposta via via nei bisogni seocndo la scala indicata.
Ray non è connesso