Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2008, 09.06.49   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sono d'accordo con te Ray, credo anch'io che ci sia una sorta di "priorità" in questa scala, anche se alle volte credo che possa essere più di uno ad essere importante. Quello che mi chiedevo è se ha un senso concentrarsi totalmente, o il più possibile, su ognuno di questi punti, uno alla volta e cercare se non di eliminare il bisogno ma almeno di rendersene consapevoli, possa in qualche modo aiutarci a crescere. In senso di coscienza intendo. Mettere a confronto più di un punto allo stesso momento può essere estremamente difficoltoso, forse è per questo che più si cresce più si fà fatica ad uscire da certi schemi, perchè non è più possibile concentrarsi su un problema solo ma ce ne sono diversi.
Voglio dire, se devo preoccuparmi di sopravvivere potrei non pensare alla sicurezza perchè pur di mangiare faccio qualsiasi cosa, anche a rischio, esagero, di farmi sparare addosso perchè stò rubando. Se invece il problema della sopravvivenza non ce l'ho, se il mangiare in qualche modo è assicurato ecco che probabilmente comincerò a preoccuparmi un pochino della mia sicurezza personale.
Se anche la mia sicurezza personale non è difficoltosa da raggiungere, se ho una casa, dei genitori o degli amici che mi ruotano attorno (trascuriamo il discorso della qualità dei rapporti al momento) ecco che avrò delle energie e del tempo per desiderare che una persona in particolare si dedichi a me o viceversa. Qui però credo che ci sarebbe da aprire una parentesi perchè ci sono persone che cercano l'identificazione e l'affetto mentre altre si dirigono verso l'identificazione con la stima e il prestigio, almeno credo...temo che la maggior parte delle persone si fermi qui
Ora, citando il personale, come bisogni fisiologici sono tranquilla, anche se il lavoro che non arriva qualche grattacapo me lo stà dando, forse però rientra di più nel secondo punto (in questo senso sono presenti entrambi come problematici nel mio personale), per il terzo.. ..lasciamo perdere che ci sguazzo mentre il quarto non mi tocca ancora molto. Solo un pò, ma arriverà anche quello mi sà anche se ho quella che si definisce una "mentalità meritocratica" (almeno questo mi han detto) per cui se avrò del buono da dare la stima e il prestigio dovrebbero essere naturali conseguenze..Analizzando l'insieme quindi ci sono almeno tre punti che sono fortemente presenti come problematici nella mia vita..
Realizzazione di sè?.. l'Enterprise è già atterrata?

dafne non è connesso