Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2011, 16.01.29   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi scuso se involontariamente sono andata troppo sul personale , era mia intenzione solo evidenziare che la concessione dell'usufrutto è lo strumento usato dal coniuge per attribuire maggior garanzie al compagno/a
Non hai di che scusarti Gibbi, è giusto che fai un discorso generale. In questa occasione invece mi sono vista un bel carico emotivo ancora a distanza di anni, che è uscito fuori. Ho visto una ferita al mio onore di figlia doverosa verso la famiglia che mi ha cresciuta e garantito un certo benessere economico.
Mio padre aveva sempre di che dire su noi per sminuire il nostro valore di figli. Diceva sempre che aveva fatto tutto lui, toglieva i meriti anche a mia madre che nella fattispecie è stata più in gamba di lui.
Alla fine l'usufrutto non cambia nulla nella nostra vita. Io faccio lo stesso il mio dovere che è anche un piacere occuparmi della mia famiglia e di quel che abbiamo e frutta qualcosa. Era il mio orgoglio che ne usciva ferito a conferma dei suoi pensieri ingiusti.
Non sono certo il tipo che dilapiderebbe sconsideratamente, anzi sono oculata nelle spese e cerco di mantenere lo stato di cose per continuare a garantire un pò di benessere ai miei figli. Mi sono sempre considerata povera proprio perchè non ho mai contato sui beni già di mia proprietà, quelli saranno dei miei figli, spero non avere mai bisogno di venderli per me, forse faccio male ma fino a ora la penso così.
Ti dirò che in quanto genitore solo a crescere i miei figli ho avuto sempre paura di morire anzitempo e lasciare i ragazzi soli e il pensiero di lasciare loro qualcosa mi consolava nel saperli un pò comodi anche se la mia è una famiglia unita e certo qualcuno se li sarebbe cresciuti al posto mio, ma il fatto che avevano qualcosa di loro proprietà mi faceva sentire meglio. Ora che sono più grandi ho meno paura.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso