Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 17.30.26   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Sono d'accordo sul fatto che l'amore dà, eppure a volte in certi rapporti scattano meccanismi contorti, secondo me travisando questo 'dare', magari in una coppia in cui uno in apparenza ama più dell'altro (non so se per forte e debole tu intendi questo Gris, io l'ho letta così) contorti al punto da spingere ai sensi di colpa: ti amo tanto, tantissimo e non te lo risparmio, perchè tu possa sentirti incapace di fare altrettanto, e dalla tua sconfitta interiore io possa diventare l'obiettivo del tuo riscatto... E' un meccanismo talmente sottile da volerci magari anni per riuscire a vederlo, eppure con il tempo porta al logorio del rapporto, alla chiusura verso l'altro, spingendo ad aprirsi fuori, inizialmente quasi in modo inconsapevole. E sono d'accordo con Stefano, secondo me è la chiusura che porta alla fine.
Quando si ama veramente non si domanda niente in cambio ma non siamo ancora capaci di fare questo, ma chi usa i sensi di colpa, dicendo cose che fanno male, sbaglia, invece se ci sentiamo in colpa noi perchè lo abbiamo di default (Grii docet )è diverso e bisognerebbe accettare di essere incapaci di dare di più, sensa soffrirne e continuare a dare il massimo di quello che possiamo.
Ma evitando di farci condizionare dall'esterno. ( pare facile )
Il fatto è che non siamo santi ed abbiamo tanti limiti, arriviamo sino ad un punto e poi oltre non arriviamo. (Lo so bisogna però tendere sempre a dare tutto quello che possediamo e siamo in grado di dare senza raccontarcela e già qui)
Insomma al di là delle belle parole c'è da Lavorare. Lavorare, Lavorare.
E poi come dice Era ci sono anche i matrimoni che finiscono che si esauriscono, magari proprio per non rimetterci l'anima o la pelle.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso