Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2009, 19.11.08   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo topic anche se spulciando tempo fa avevo già trovato qualcosa a riguardo.
Mi trovo in una situazione che mi fa pensare e vorrei una vostra opinione. Dunque anch'io come molti sono passata per tutta la trafila di corsi e corsetti che vengono organizzati in giro... Ho fatto Reiki, pranic healing e altre cosine. Devo dire però che non ho mai percorso nessuna strada fino in fondo, li ho fatti più per curiosità personale che altro, cercavo informazioni esoteriche e quello era il modo più immediato per procurarmele e per trovare persone con cui scambiarle.
Ora io non so a cosa possa essere veramente servito tutto questo probabilmente qualcosa hanno smosso e a loro modo hanno costituito dei ponti esterni per la mia ricerca interiore.
Inizio però a provare una certa repulsione per tutto quello che viene organizzato a pagamento in ambito spirituale, non che i soldi siano una cosa sporca in sè ma ho come l'impressione che fare queste meditazioni e questi corsi di un week end serva veramente a poco.
Adesso mi trovo in questa situazione... L'insegnante di pranic healing mi chiama perchè la moglie del fondatore (morto da poco) organizza un corso a Cervia di un paio di giorni, insomma io non ho proprio voglia di andarci ma lei mi dice che mi serve per darmi una mossa e andare avanti per la mia strada senza ricadere nel sonno profondo. Sono un pò in crisi perchè non so cosa pensare, non capisco quanto questi tipi di strada siano validi o meno e nemmeno se la mia riluttanza è fondata o se è solo pigrizia, oltre al fatto che di tutte le tecniche che mi hanno insegnato non ne applico nemmeno una poi nella realtà (sempre pigrizia?)
Sarà che ho l'impressione che maggior parte del lavoro fatto più che merito dei corsi sia dovuto al semplice lavoro di osservazione su me stessa e al sudore della mia fronte... E' presunzione? Non lo so
Io penso che sia naturale ad un certo punto della ricerca personale aver voglia di fare qualcosa di più che leggere libri ed effettuare riflessioni personali sui vari concetti letti in essi.
Purtroppo è difficile avere sottomano strumenti e/o conoscenze veramente utili in tal senso, e quindi si può cercare la via dei corsetti vari.
Se uno li vede come delle semplici tappe per conoscere un minimo determinate cose, che poi andranno comunque approfondite al di fuori dei corsi, il tutto può avere anche un utilità, benchè minima; io per esempio ho preso due livelli reiki giusto per avere un primo approccio con le energie sottili, ma non mi sono sentito certo spiritualmente più elevato di prima nè tantomeno vado in giro a guarire le folle.

Certo se poi si pensa che basti qualche corso per diventare illuminati o salvatori del mondo e di svolgere in due giorni un lavoro che richiede anni, fatica, prove e controprove, allora il discorso cambia.
luke non è connesso