Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2010, 14.54.38   #179
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Questi esempi non mi dicono niente salvo rafforzare la mia ipotesi che non può esistere una scelta veramente libera.
Salvo ovviamente rimanere nel “concetto relativo”.
Mi chiedo se finchè esiste un Io ci può essere scelta totalmente libera. Se la risposta è no, come io penso, vuol dire anche che finche l'uomo resta nella dimensione umana che conosciamo, dove ha bisogno di respirare, e tutto il resto, dovrebbe essere esclusa la totale libertà. Si ritorna allora ad una libertà sempre relativa ai due estremi delle possibilità , da un lato l'uomo completamente meccanico nel suo agire, dall'altro un uomo che non può più dirsi tale perchè si sarà fuso con quella Unica Coscienza che è il Tutto. Mi chiedo quindi se veramente parliamo di cose che stanno in contrapposizione.

Citazione:
Da Ray: viviamo in un fiume, sott'acqua, e siamo soggetti alle correnti. Sparsi qua e là ci sono degli scogli, alcuni dei quali affiorano. La corrente, ossia le leggi della meccanicità a cui siamo del tutto soggetti, per loro stessa natura, ci portano periodicamente a sbattere contro uno scoglio. Quello è il reset.
Se riesco ad aggraparmici modifico qualcosa. Per il tempo che mi ci aggrappo, pur restando soggetto alla corrente, lo sono di meno, posso resistere.
Anche se poi torno sott'acqua adrsso so che ci sono gli scogli e che alcuni affiorano... ho dato un'occhiata.
Le volte successive potrei essere sempre più pronto e addirittura riuscire ad arrampicarmi su di uno scoglio e uscire momentaneamente dalla corrente. Magari per poi tornare in acqua, magari con la possibilità di nuotare e indirizzarmi verso altri scogli utili che adesso vedo.
Quando sono in grado di saltare da uno scoglio all'altro senza cadere sono libero.
Descrive bene ciò che posso dire di avere provato di continuo.
Devo dare il merito a questa discussione per aver portato Uno e gli altri a parlare di reset, concetto a me nuovo che considero un grosso appliglio su cui poggiare la pazienza verso se stessi e verso la vita ogni volta che incontriamo uno stop e rimbalziamo al punto di partenza.

Ultima modifica di webetina : 09-09-2010 alle ore 14.59.03.
webetina non è connesso