Discussione: Intervenire oppure no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 19.53.58   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Intervenire oppure no?

Oggi mi son trovata ad assistere ad un atto di vandalismo e non ho saputo ben reagire.
Sapete i contenitori per i vestiti usati che vengono poi ritirati da non so bene chi per i poveri? Ecco ho visto un tizio che rubava quei vestiti dal cassonetto in pieno giorno. Purtroppo non c'era nessuno intorno a me e ho avuto paura di dirgli qualunque cosa, paura perchè non era solo, aveva la macchina lì vicino targa straniera, lui straniero vicino a lui il palo che era una donna, in macchina un'altra donna... passa una signora che come me è titubante ma anziana.. aspetta lo guarda e poi torna indietro e gli dice qualcosa. Io sono ferma dall'altra parte con il cellulare in mano per chiamare la polizia... ma lui mi ha visto e mi sta sbirciando, lui e la ragazza... io che sono isolata in una strada chiusa rispetto alla scena penso che anche se chiamo la polizia quando arriverà se ne saranno già andati a fare il giro su un altro cassonetto dei vestiti usati. Se ne vanno e ogni tanto mi mandano uno sguardo.

Alla fine mi sono sentita in colpa per non aver fatto il mio dovere sociale e civile. Mi sono sentita in colpa per non aver difeso la libertà della buona fede di chi usa quei cassonetti. Lo sguardo di quei tizi non era cattivo ma non potevo mettere a rischio la mia incolumità che era in quel momento maggiormente importante dei vestiti e dell'atto di vandalismo in se.

Allora perchè la colpa?
Sole non è connesso