Discussione: Problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2008, 18.23.57   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Allarghiamo il discorso iniziando a prendere dei punti.

Vi è capitato mai, con il senno del poi, di scoprire che dei problemi su cui vi siete accaniti in realtà andavano lasciati.... decantare, riposare etc ?

L'immagine che metaforicamente rende meglio il discorso è un groviglio di filo che vorremmo dipanare e poi arrotolare ordinatamente. Non lo si può chiamare nodo eppure se tiriamo senza vedere come il filo è intorcigliato sarà difficile che la mattassa si sciolga per "magia", l'unica cosa è prendere un filo per volta ed iniziare a tirare fuori il capo dal groviglio.
Ovvio che bisogna stare attenti a non adagiarsi sugli allori, se un problema non trova, non può trovare una risoluzione immediata comunque ci si lavora lateralmente... però l'impressione, altrui, ma a volte anche nostra se non abbiamo una sufficiente visione di insieme, potrebbe essere che quel problema lo abbiamo lasciato perdere.
Sì mi è capitato parecchie volte, perchè se vedo un problema come grande o insormontabile a volte mi ci perdo dentro, alla ricerca di una soluzione che non c'è. Un esempio pratico potrebbe essere quando sul lavoro da full time mi hanno passata part time, l'ho vissuta molto male cercando di trovare una soluzione immediata, che non c'era, se non quella di cominciare a cercare dell'altro con pazienza. E poi la vita mette di fronte a soluzioni a cui non si pensa.. e cambia tutto, quello che sembrava un problema a volte si risolve come qualcosa che doveva essere fatta, sempre per quel che riguarda la mia esperienza, ho capito che nel posto dove sono avevo ancora delle cose da imparare, e dovevo lavorare un po' più seriamente ed impegnarmi di piu' invece che scaldare la sedia facendo il minimo "sindacale" solo perchè conosco il lavoro che faccio da anni.... alla fine quello che vedevo come un grosso problema mi ha mostrato qualcosa di importante, impegnandomi meglio posso dire di star lavorando lateralmente al problema credo..

In quel caso, istintivamente avrei mollato tutto per la rabbia ingrovigliando peggio il filo, invece ho potuto vedere una serie di cose che mi sfuggivano.. il problema senza soluzione immediata dunque ci si pone davanti come prova da cui ricavare un'esperienza?
RedWitch non è connesso