Discussione: Problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2008, 20.46.24   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Un problema, per essere tale, deve avere una (o più) soluzioni... mi pare sia intrinseco nel significato di "problema". Quindi se un problema non ha soluzioni è un non problema.
Quello del tempo, ovvero che succede se non trovo la soluzione entro tot (pure una vita) è un altro problema... quindi ha una (o più) soluzione.

Quella che propongo, per quanto parziale, è legata al fattore tempo come parte integrante del problema e della soluzione. Come dire che una soluzione può essere tale nella coordinata temporale ics e non in quella ipsilon (indipendentemente se x viene prima di y o viceversa).

Espandendo un esempio potrebbe essere questo. Riesco a guadagnare un milione di euri entro dopodomani? No impossibile (per me intendo e nelle condizioni attuali). Problema risolto. Devo per forza (per risolvere un altro problema) trovare il modo di guadagnarli... però se è impossible è un non problema... non ho il problema di trovare come fare, semplicemente non posso.
Se il problema è genericamente come guadagnare un milione in un tempo ics invece ci possono essere varie soluzioni. O se si tratta di procurarsi la cifra non è detto che guadagnarla sia l'unico modo.

Insomma dipende dalle limitazioni imposte alle possibili soluzioni. Il fattore tempo può essere una.

Uhm, quel che era chiaro all'inizio del post adesso mi è molto meno chiaro... lascio qui il ragionamento. Effettivamente adesso intravedo la portata della questione. Bello sarebbe se ne uscissimo in qualche maniera.
Ray non è connesso