Discussione: Ipocrisia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2006, 11.43.48   #14
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
E' vero che ipocrisia è mostrare ciò che non si è o ciò che non si sente, ma penso che tra le due la prima sia decisamente peggio, soprattutto se consapevole.....so di essere nero ma mi mostro 'splendente'.......

Riguardo la seconda, è l'abito buono che indossa la sincerità ineducata....
Mi spiego meglio, a chi non è capitato nella vita di trovarsi in un luogo in cui uno si sarebbe voluto trovare dappertutto tranne che lì?
Bastava non andare....vero....ma se fosse una di quelle situazioni alle quali non ci si può sottrarre? Per es un pranzo di famiglia in cui ci si riunisce con parenti dei quali non ti può fregar di meno.....(faccio solo degli es in cui molti si potranno sicuramente rispecchiare ....)
E giù con discorsi dei quali non ti frega una cicca e via dicendo....

E' indubbio che non ci si può trovare bene con tutti allo stesso modo, come è indubbio che le persone con le quali ci troviamo meglio sono quelle che ci scegliamo, quando ciò non capita si hanno due possibilità: mi stai antipatico e te lo dimostro apertamente, a costo di divenire pure maleducato, oppure fingo che tutto sia perfetto...
Nel primo caso vedo un comportamento solitamente infantile, in cui non essendo ancora troppo sottoposti alle convenzioni si mostra con meno problemi ciò che si sente, nella seconda ipotesi subentra l'ipocrisia dell'adulto. Cosa è peggio

Situazione in cui mi trovai spesso in prima persona è il dover esprimere un'opinione, talvolta richiesta, da un'amica/o, se quella persona vorrebbe sentirsi dire una certa cosa, ma non è quello che tu vedi/senti, ci sono due possibilità pure qui....lo fai contento/a dicendogli/le quello che vuole sentirsi dire e sarai suo grande amico...oppure gli/le dici in faccia quello che pensi e magari non ti potrà vedere per un bel pò...o addiruttura penserà che non gli sei affatto amico....in passato ho sempre optato per la seconda.
Quando infine mi resi conto che talvolta è meglio lasciar perdere, ho evitato spesso di dire sempre tutto tutto....ipocrita o più consapevole
Concordo in pieno...a volte bisogna essere "ipocriti" per sopravvivere e per mantenere un clima sereno intorno a noi....chi lo è in modo maligno invece non lo approvo.
moonA non è connesso