Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2012, 16.14.06   #169
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Se non è una cosa troppo lunga (allora ti chiederei di aprire un 3d apposito) cos'è la simbologia dei numeri di Gurdji?
Qualcuno dice che G. sia un pitagorico e noi sappiamo come Pitagora studiasse i numeri non solo come quantità ma soprattutto nella loro qualità.

Pitagora studiava le note musicali (o meglio i rapporti matematici tra le note) e G. parla dell'ottava.

Il salto dalle note ai cosmi è poi conseguenziale.

I numeri, poi, qualche volta in G. ci sono ma non si vedono.

Per ricollegarmi al 3d potrei dire che quando Ouspensky parla di uomini 1,2,3 e 4 parla della Tetractis pitagorica.

Prendiamo la storiella del cavolo, della pecora, del lupo e del barcaiolo, raccontata sempre da G..
Solo in indovinello per bambini o un grande mistero velato?
Qualche politico potrebbe dire:
"ma che c'azzecca la Tetractis pitagorica con la stroriella di G.?".
Niente o potrebbero essere la stessa cosa, dico io.

Trova, Faltea, il Valore Segreto di ogni sigolo numero con la formula di Gauss n (n+1)/2

1,3,6,10
1,2,3, 4

o rappresentati la sequenza in maniera triangolare
.
. .
. . .
. . . .

Per comprendere il V.S. immagina un magna-magna generale come nella canzoncina di Branduardi "Alla fiera dell'Est" (il 4 mangia il 3, che mangia il 2, che mangia l'1).

Torniamo, ora, all'indovinello e noterai che anche i termini (cavolo, pecora ,lupo) usati da G. potrebbero permettere il magna-magna generale: l'1 con il suo V.S. identico a sè stesso (1) (cavolo) sta lì da solo [il termine è riduttivo] con riferimento al suo numero precedente (0) ma può essere mangiato dal seguente (pecora) ;
il V.S. di 2 (pecora) mangia l'1 (cavolo) 2+1=3;
il V.S. del lupo può mangiare sia la pecora (2) che il cavolo mangiato dalla pecora (1); 3+2+1=6.

Il segreto potrebbe essere rappresentato dal barcaiolo (4) il quale deve portare incolumi sia il lupo che la pecora che il cavolo sull'altra sponda del fiume.
Segna che il V.S. del barcaiolo è 10 (1+2+3+4=10).

Siamo arrivati -potrei dire io- alla sacra Tetractis pitagorica.

I significati, mi chiedi, Faltea?

Risposta: i significati li dovrestii cercare Tu.

Ti posso dire che 'io' noto come per arrivare al V.S. del n. 4 bisogna necessariamente passare sia per l'1 che per il 2 che per il 3.

Ma l'indovinello potrebbe dire molto di più ...
potrebbe anche non dire niente o ...
-addirittura- dire che 'io' mi sono innamorato delle mie idee.

Per l'enneagramma -sempre secondo me- non basterebbe un 3d a parte (visto che G. lo definisce la pietra filisofale dell'antichità) ed il discorso potrebbe essere 'materialmente' infinito.

Basta pensare ai numeri periodici ciclici (es. 0.142857 = 1/7) che ci riportano alle note musicali, agli intervalli, alla legge del 3, alla legge del 7, al 9, alla disposizione degli shocs, etc... etc....


I simboli stanno lì immobili,
sei tu che cambi
e -cambiando-
cambi anche il loro significato.


Nel frattempo -Faltea (se non mastichi bene i numeri)- ti suggerisco di seguire il 3d di Ray sulle tecniche di calcolo mnemonico.

Non a caso, a giorni, Ray dovrebbe spiegare i quozienti del 7 (numero tanto caro a G.).
Fufi non è connesso