Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2012, 16.08.19   #29
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma apparte il divertissement matematico, queste operazioni comportano anche risvolti esoterici a livello pratico/esistenziale?
1) Non lo so, ma O. evidenzia il giochetto (dei multipli del 9) in Frammenti.

Il fatto che sembri fuori posto o che sembri una stupidaggine difficilmente si concilia con una mente rigorosa come quella di O..

Nella peggiore delle ipotesi il giochetto aiuta a ricordare praticamente i multipli del 9, dimezzando -quasi- la fatica.

2) Per la costruzione della sequenza 142857, Wiki è certamente una 'base' di partenza.
Siamo, peraltro, in presenza un numero "periodico" e "ciclico".

3) Come già detto, G. sostiene che l'enneagramma sia un diagramma schematico del moto perpetuo ed anche la pietra filosofale degli alchimisti.
Visto che della pietra filosofale se ne parla in altri 3d si potrebbe incrociare le conoscenze e/o le esperienze lì presenti.

4) Per la pratica suggerita da G., qualcuno dice che il segreto deve essere percepito nelle danze sacre (simili a quelle che si vedono nel film "Meeting with remarkable man", per intenderci).
Un discorso è vederle, altro dovrebbe essere praticarle.
E' una disciplina.
La domanda che si è sempre posta Diamantea è:
cosa vuol dire trovarsi in uno dei sei punti in movimento?
Si dice che durante l'esecuzione dei "movimenti" i praticanti effettuino operazioni matematiche mentali seguendo sequenze predeterminate.
Io, in questo senso, non ne ho esperienza diretta.
Per ora posso solo pensare che, se G. si è -per ipotesi- rifatto al movimento dei pianeti, riprodurre un movimento nel modo corretto potrebbe equivalere a meditare su una scala differente come se si fosse il pianeta stesso.
Una specie di analemma-meditativo (Ray mi perdonerà).
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso