Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2012, 15.41.56   #34
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Grazie Diamantea per il tuo contributo vivo.

Se però riesci a guardare sul Web il film "Meetings with remarkable man" (il pezzo relativo alla danza sull'enneagramma) puoi migliorare il tuo ricordo?
Ho rivisto le danze del film. A dire il vero stanotte mi sono svegliata prestissimo ed è salita una valanga di ricordi e di riflessioni. E' stato un periodo particolare quello.

Nelle esecuzioni delle danze ci sono alcuni punti essenziali.
Innanzitutto la postura deve favorire il flusso energetico. Le varie chiamiamole figure devono rispettare una particolare angolazione, per cui si avranno verticalità, angoli retti, o angolature diverse di braccia e gambe.
La mani stanno sempre con le dita allineate, hanno la funzione di raccogliere e restituire. La testa si gira guardando in altro, chinando in basso e a destra e sinistra per rispettare i quattro punti cardinali.
Un altro aspetto importante è che la destra fa ciò che fa la sinistra e viceversa, perchè non c'è differenza fra i due lati, fra maschile e femminile, entrambi fanno farte di uno.
Facendo un parallelismo con la musica, questa non differenza fra i due lati la si trova nelle composizioni Fuga; già nel 1300, nel periodo fiammingo nasce la polifonia a 36 voci reali (3 + 6 = 9?) utilizzate nelle messe, poi Bach nel 1600 specula le intuizioni fiamminghe, di cui si dice sia stato uno studioso ed abbia appreso i segreti esoterici attraverso le composizioni, dai quali riprende la polifonia vocale, sostituendo le voci con le canne organistiche, con la composizione fugata. Nella Fuga si vede chiaramente che la destra fa ciò che fa la sinistra e viceversa, non c'è un lato melodia e un lato accompagnatore, esiste un soggetto ed un controsoggetto, un equilibrio fra tensione o dominante o 5° e riposo o tonica o 1° grado. Anche il movimento delle file delle danze sembra rispettare la composizione del canone polifonico a 5 voci, disposte su 5 file, con un soggetto, es. inno al sole (in questo video si vede bene - Inno al Sole - Movimenti Danze Sacre di Gurdjieff).

300 e 600, e 900 con l'enneagramma? come 3 6 9 i punti fermi o cardini dell'enneagramma?

Tornando al film, il movimento delle braccia delle donne imitano il movimento delle bobine dei mangianastri, un lato gira più veloce dell'altro fino al compimento del giro completo del lato lento e poi viceversa. Una specia di svolgimento e riavvolgimento energetico o del ciclo della vita.
Per ultimo dico che i movimenti delle file sull'ennegramma partono con i punti di cui alla figura che ho postato, o alla serie che hai postato tu.

Vediamo che ne pensate, ripeto sono passati ormai 10 anni ed allora non avevo tante conoscenze o interessi come oggi, per cui tante cose le ho perse nella memoria, ma rivedendo le danze anche in altri video con la maestra con cui ho praticato mi vengono in mente molte altre cose, solo non posso asserire con assoluta certezza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso