Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 03.21.07   #35
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Impegnativo. Se io inizio tu continui?
..............
Quindi, se anche è solo un minimo chiaro Fufi, mi sa che tocca a te.


Ray, ho notato che hai iniziato, senza che io rispondessi alla tua domanda ("se io inizio tu continui?").

Ma ci sta, visto che la mia domanda era volutamente provocatoria.

Nel frattempo ho dato seguito al tuo invito (ci ho ragionato un po' su) ed ora scrivo, anche non vuole essere una continuazione.

La manifestazione dell'1 dovrebbe essere rappresentata dai 4 elementi.
Nella loro rappresentazione simbolica (triangoli orientato verso l'alto o il basso con o senza una linea orizzontale) i 4 elementi possono essere ordinati solo a 2 a 2 in base alla loro opposizione.
La polarità (2) con l'accumulo e la tensione ad essa connessa determina la moltiplicazione del 4 portandoci all'8, così come avviene in biologia attraverso la moltiplicazione cellulare, che è il substrato dell'uomo (5).
Il numero 8 è simbolicamente rappresentato da un lemnisco senza inizio nè fine o geometricamente con un doppio quadro (simbolo dell'equilibrio fra due mondi), è anche il simbolo della perfezione.
Il limite dell'8 è deteminato proprio dalla sua simmetria che impedisce la nascita che, invece, è in potenza nel 9 (il seme, la gestazione).
Se ora intersechiamo la prima coppia degli elementi con la seconda coppia (esempio visivo: croce) passiamo al 5 (4+1), come simbolo dell'uomo.
L'uomo può, poi, elevarsi attraverso il 7 che rappresenta sia il ciclo di Saturno con il quale si giunge alla fine ed all' inizio del ciclo successivo.
Per alcuni i 7 chakra e la colonna vertebrale potrebbero rappresentare la via.



Tu -Ray- poi, se vuoi, puoi sempre completare il tuo discorso.



N.B.: il mio procedimento è stato più che altro associativo e non mi convince perchè non comprendo la generazione della sequenza nelle sue singole parti.
Ad esempio avevo inutilmente pensato ai multipli di 7
1........28.......7x4
4........49.......7x 7..........
2........56.......7x8............
.................................. .
8........35.......7x5............
5........14.......7x 2..........
7..........7.......7x1
------------------------------------------------------
1.....................................1
2.....................................4
4.....................................2

8.....................................8
16 (1+6)=7......................5
32 (3+2)=5......................7
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".

Ultima modifica di Fufi : 24-02-2012 alle ore 03.24.24.
Fufi non è connesso