Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 22.37.56   #42
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Faltea,
le associazioni sono partite dalla traccia di Ray che diceva <dall'Uno si passa al 4 (Dio che manifestandosi mostra quattro facce) da qui i due opposti, la polarità e il tutto riconduce alla perfezione dell'otto... da cui l'Uomo (5) che diventa divinità (7) ed ecco che tutto ricomincia (l'ho messa giù assai come una scemenza, ma serve per ragionarci sopra)>.

Se vuoi partecipare, è facile!

Cosa ti richiama alla mente quanto detto sopra?

Io mi sono già espresso.

Se ci mediti su, potresti arrivare a risultati diversi dai miei.

Una cosa non ho detto nell'associazione che riguarda il 4 e che forse può aiutare te.
Jorodowsky dice che i Tarocchi di Marsiglia sono un'Arte Sacra e che -se c'è simmetria nella costruzione degli Arcani- la stessa e apparente.
Per la costruzione degli Arcani (parlando di quelli Minori)l'autore dice che gli stessi si organizzano obbedendo a questa legge:
<<di quattro parti, tre sono quasi eguali ed una è diversa. E delle tre uguali, due sono pù simili".
Vale a dire: [(1+2)+3]+4.
Gli esempi sono numerosi.
Eccone alcuni:
a- dei quattro semi tre sono oggetti fabbricati (Spada, Coppa, Denaro) e uno è un elemento naturale (Bastone). E dei tre, due sono più simili perchè posati sopra una superficie (Denaro e Coppa) e il terzo è diverso perchè lo brandisce una mano tenendolo sollevato;
b- le Spade, i Bastoni e le Coppe hanno i numeri. I Denari non hanno numeri. In Spade e Bastoni i V hanno la punta rivolta verso l'interno, nelle Coppe i V hanno la punta rivolta verso l'esterno;
c-....... (pag. 35 La via dei Tarocchi)>>.

Se non hai gli Arcani Minori (e/o non li conosci a memoria), il problema cerco di risolvertelo.

Vai alla XXI (?) Lama (Il Mondo) degli Arcani Maggiori dell'apposito 3d del Forum.

Anche se la lama materiale davanti a te sarebbe più efficace, facciamo che sia la stessa cosa.

Ci sei?

Guarda tutto e fissa, poi, la tua attenzione sulle 4 figure ai 4 angoli della carta.

Ora te le indico io [anche se così facendo commetto un errore (perchè non ti permette di meditarci sopra)necessario, però, perchè ci permette per comprendere l'esempio di J.]:

1) Bue (Toro o cavallo?); 2) Angelo; 3) l'Aquila; 4) Leone.

A prescindere dal simbolismo (ricavabile a seconda del significato che ognuno attribuisce ad ogni cosa), nota che 3 sono animali ed 1 è un Angelo e nello stesso tempo nota che 2 degli animali (Aquila e Leo) hanno una specie di aureola in testa.

Ci siamo!

E' la legge:
"3 sono quasi eguali (animali: Leone; Aquila; Bue) ed 1 (Angelo) è diverso; e, dei 3 uguali, 1 è diverso (il Bue è l'unico dei 3 animali che non ha l'aureola).
Esemplificatamente:
[(Leone+Aquila)+Bue] + Angelo.

Guarda che, anche se la meditazione complessiva sulla XXI Lama -per me- potrebbe essere ancora molto più profonda, quanto ti ho detto è sufficiente per ripendere il discorso delle associazioni.

Ad ognuno di questi animali è possibile attribuire 1 dei 4 semi degli Arcani Minori (Denaro, Coppe, Spade, Bastone) ovvero possiamo associarli ai 4 Elementi.

E' attinente l'intera simbologia della XXI lama con quanto scritto prima sulla sequenza 142857 di Gurdjieff?


Se sì...
sta a te trovare i nessi;
se no...
era una semplice associazione e sono andato, miseramente, OT.

Mi è difficle, mi è difficile ma ti ringrazio, ora capisco un po' di più.

Vado un pelo più piano...
L'uno è l'inizio, ok?
Il 4 diciamo che sono i 4 elementi
il 2 la dualità bene e male, yin yang, maschile femminile
8 l'infinito
il 5 i quattro elementi + l'elemento "puro" l'etere
ed il sette? le sette leggi ermetiche? i sette peccati capitali? il numero della magia?

Ho detto fesserie o ci sta?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso