Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2006, 14.49.30   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Ray hai scritto che nella via secca, i colori, sono sfumati, quasi non si riesce a distinguere.. perchè si compenetrano giusto? Mentre in quella umida, si distinguono chiaramente i colori e dunque le sfumature.... Dal poco che ho letto, in realtà, anche nella via secca c'è una distinzione, pero' esclusivamente dei colori principali, che, credo siano quelli che ha descritto sopra Uno, e quindi, credo dovrebbero essere necessari, non il contrario.. se possiamo come dicevi tu approfondire i colori.. e se puoi chiarirmi questa cosa...
provo a rispondere un pezzo alla volta. Dico "provo" perchè effettivamente l'argomento non è semplice e le mie capacità sono limitate. Quindi dico qualcosa che a parer mio chiarisce, poi passo la palla... alle domande e soprattutto agli aiuti.

Prima cosa: la letteratura alchemica pare consti di più di 100.000 volumi. Inoltre molti autori sembrano contraddirsi tra loro (spesso fanno apposta) e sembrano anche contraddirsi da se stessi. Usano anche gli stessi termini per indicare cose diverse e termini diversi per indicare la stessa cosa... fa parte del gioco "ermetico"... e ci sono autori più "generosi" e autori più "avari"... inoltre certi autori possono essere molto generosi su dei punti e molto avari su altri. Leggere di alchimia è fare un puzzle senza avere la figura che deve risultare e senza sapere dove sono i pezzi... nè quanti sono.

Quello che dici sulla compenetrazione dei colori è corretto, oltre che essere espresso meglio di come ho fatto io. Effettivamente forse si dovrebbe dire che coesistono.
La differenza fondamentale è che nella via secca non necessariamente si deve passare per quel tipo di "morte" che prevede il distacco completo dal supporto percettivo... ma è un avanzare più o meno costante della coscienza ad una sempre maggiore pienezza... per azione diretta o indiretta del principio zolfo che non è umido ma secco.
Il fatto è che i vari principi agiscono uno sull'altro tramite il "principio dei principi"... e nella via umida si agisce su quello immadiatamente a portata (il principio vitale) ... nella secca no, o meglio non solo... si lavora su tutti insieme (se si capisce, ma non è preciso) e quindi, per via del "principio che lega i principi" agisce cmq lo Spirito...

Bon, attendo di sapere se è chiaro
Ray non è connesso