Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2006, 23.13.36   #35
Kermes
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 8
Predefinito

Ok mi cospargo il capo di cenere.

Comunque quel che dici è chiarissimo e sono anche d'accordo su molti punti: ad esempio se come dici non si "visita interiora terrae" sarà molto difficile capire di cosa si parla. Sono anche d'accordo sul fatto che l'osservatore influenzi l'evento, ma non potrebbe anche l'evento modificare l'osservatore? Mi spiego: se qualcuno durante delle manipolazioni alchemiche (vere) si desse la pena di accendere un contatore geiger e notasse che la quantità di radiazione misurata non avesse niente a che vedere con la radiazione di fondo (naturale), non potrebbe essere portato a pensare che qualcosa sta influendo su di lui? E quindi, fermo restando che il fine dell'Opera sia quello della tramutazione dell'uomo, questa trasmutazione non potrebbe essere causata da una materia che sta trasmutando e quindi che si trasmuti tutti insieme? Nel senso, chi è l'influenzante e chi è l'influenzato (rafreddore a parte)?

Perdonami, non vorrei accendere una discussione che non ha vie d'uscita, ma in tanti anni che mi balocco, ho sempre visto persone giunte a risultati significativi dopo essersi spaccate le mani.

Questa naturalmente non è una presa di posizione, ci mancherebbe! è solo un mio pensiero che non vuol togliere nulla a nessuno e chiedo venia se ho involontariamente infastidito qualcuno.

Spero di poter continuare la discussione se lo riterrai opportuno.
Kermes non č connesso