Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2011, 18.26.54   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Buon anno a te Andrea, bella la festa della Candelora. Mi chiedevo se le Candelore di Sant'Agata hanno un'attinenza con questa festa. Le nostre Candelore sono 11, al centro un grosso cero e tutt'intorno legno scolpito con le immagini del mestiere che rappresenta, riccamente addobbate ed escono verso la fine di Gennaio e girano la città e le botteghe dei soci delle corporazioni a cui appartengono, fino al 5 Febbraio ultimo giorno di festa in cui la Patrona catanese viene riposta nella Cattedrale e le Candelore chiudono le festività.
Cercando non ho trovato affinità che collegano le due festività ma la tradizione è antica e propiziatoria e il periodo è quello.

Veramente molto belli i tuoi Presepi. In Sicilia la tradizione dei Presepi è molto sentita, i più belli, itineranti e permanenti si trovano a Caltagirone, Paese della ceramica artistica. Ne ho visitati di veramente aritistici.
Ma ci sono pure paesetti dentro le valli che sembrano veri presepi viventi, come Modica, Ragusa Ibla, e tanti altri.
Il mio prozio scultore ne costruiva di grandi con i pastori di legno intagliato, con movimenti meccanici, l'acqua che scorreva... da bambina rimanevo a lungo incantata a guardare.
Ha pure scolpito la Candelora dei Pizzicagnoli.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 22-01-2011 alle ore 18.28.59.
diamantea non è connesso