Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 17.14.40   #13
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vediamo se ci azzecco... mi interessa capire di capire queste logiche, quindi ci provo, poi Azzecca mi dirà dove eventualmente sbaglio il ragionamento.

Secondo me no, non può essere nullo in quanto il fatto che ci siano 30 giorni per registrarlo non sigfnifica che esso non parta dal momento della firma. Il tempo dilazinato per la registrazione è solo un aiuto logistico.
Effettivamente il termine dei 30 giorni è concesso per la pratica di registrazione , poi gli effetti retroagiscono al momento della stipula .

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Azzecca, posso approfittare e farti una domanda anch'io in merito a ques'ultima parte?
Poniamo che effettivamente il contratto non sia ancora stato registrato perchè non sono ancora decorsi i 30 giorni, in questo caso, vista la morosità dell'inquilino il contratto puo' essere nullo? ovvero la mancata registrazione puo' essere una facilitazione per il proprietario dell'immobile?
Con la Finanziaria del 2005 il legislatore ha sancito la nullità del contratto di locazione NON registrato.
Nonostante questa previsione di nullità i giudici chiamati a decidere sui casi concreti , si sono unanimamente orientati nel senso che la mancata registrazione è causa di inefficacia del contratto , non di nullità e quindi il contratto non produrrebbe effetti sino alla sua
registrazione che può essere richiesta durante tutto il periodo a partire dalla data della locazione .
Il pagamento della somma , aumentata della penalità per il ritardo sanerà il vizio e renderà il contratto efficacie, con effetto retroattivo.
Dato si che locatore e conduttore per l'amministrazione delle finanze sono solidalmente responsabili gravando su entrambi sia l'obbligo della registrazione che il pagamento dell'imposta , è interesse di entrambe le parti del contratto provvedere alla sua registrazione , il locatore per poter incassare i canoni , il conduttore per evitare di risultare occupante senza titolo .
Qualora il locatore fosse in possesso di un contratto sottoscritto dalle parti ma non registrato , potrà promuovere l'azione dello sfratto per morosità solo dopo aver provveduto a richiedere la registrazione del contratto.
Quindi per risponderti Red, il contratto non è nullo e la situazione non facilita il proprietario che non potrà agire senza preventiva registrazione .
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"
AzzeccaGarbugli non è connesso