Discussione: Il caso e la fortuna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2009, 21.43.30   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il caso e la fortuna

Due secondi fa ho sentito al tg un matematico che commentando una strana combinazione dell'enalotto contrappone la parola caso alla parola fortuna. Cioè dice che quella particolare combinazione non è dovuta alla Dea Fortuna come si diceva una volta, non c'è nulla di magico ma è un semplice caso.
Le due cose non sono contrapposte, a parte il discorso "Dea" che ovviamente bisognerebbe esplorare a partire da un senso archetipico, passando per uno mitologico e arrivando alla fine alla superstizione, ma Dea a parte, caso e fortuna sono due cose non contrapposte anzi a voler seguire le etimologie delle parole il caso porta la fortuna o la sfortuna.
D'altro canto io personalmente dico sempre che non credo alla fortuna e al caso, ma non perchè questi non esistano, semplicemente perchè sarebbe troppo lungo da spiegare in maniera completa e quindi per abbreviare dico così.
Il caso inteso come origine del destino non esiste, tutto nell'universo è una catena di cause ed effetto, però il caso esiste come un orizzonte sulla nostra visione della causalità e ciò che arriva da dietro il caso ai nostri occhi può assumere la valenza di fortuna o sfortuna a seconda di come ci sembra che ci favorisca o sfavorisca.
Anche con la parole "sorte" oggi giorno si fa una gran confusione.
Uno non è connesso