Discussione: Il caso e la fortuna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2009, 18.47.58   #8
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono comunque due concetti diversi seppur collegati

Per esempio (molto sintetico e stupido, in realtà le cose sono molto più complesse) io e te ora potremmo essere entrambi di fronte al pc a leggere uno stesso post, questa potrebbe denominarsi sincronicità se noi siamo arrivati a quel post perchè il titolo ci ha attirato in base a qualcosa in comune fatta magari mesi fa ma tra quel qualcosa di mesi fa ed il post di oggi abbiamo fatto migliaia di cose completamente diverse, concatenate a quel qualcosa fatto, che ci portano a questo post ma che in apparenza fanno sembrare il fatto che noi stiamo leggendo lo stesso post una cosa casuale non legata da nulla.

Invece potremmo anche arrivare allo stesso post ma non avere null'altro in comune o comunque le due letture non avere nessun tipo di relazione.... anche se gira gira tutte la strade portano a Roma, ma dire che essendo tutti nati da Eva (per esempio) non può determinare che qualsiasi cosa facciamo sia sincronica, per essere sincronico un fatto deve essere nello stesso tratto/piano/orientamento di percorso.
Questo mi sa che non è chiaro.....
A mio parere si tratta di eventi legati tra loro per qualche motivo , ad esempio per quanto si sviluppa da loro ma al di fuori di un nesso di causalita' : causa /effetto.
Un incontro tra due persone e' sincronicita' .
Il rinvenimento di un oggetto cui attribuiamo particolare significato e' sincronicita'.
Un ritardo provvidenziale e' sincronicita'.
La sincronicita assume rilievo solo quando il significato degli eventi sincronici e' compreso successivamente , peruno uno sviluppo particolare e successivo degli eventi.
nikelise non è connesso