Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2008, 16.50.01   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Questa zona meccanica del cervello però da qualche parte avrà ricevuto uno stimolo ad agire...
Praticamente lo stimolo è sempre esterno, come nell'esempio del fuoco di Astral. Se avverto eccessivo calore sul braccio, lo sposto meccanicamente (succede anche se sono a letto che dormo..) se mentre cammino per strada vedo un auto piombarmi addosso, mi lancio di parte senza pensare, se uno mi fa una domanda, mi trovo a pensare alla risposta in maniera meccanica senza che io abbia realmente scelto se rispondere o no (poi magari non rispondo, ma mentalmente almeno ci ho pensato)... etc etc. Siamo molto più automatici di quello che crediamo....
Citazione:
Sono d'accordo sul fatto che il nostro cervello istintivo può reagire a certi stimoli automaticamente prima che ce ne rendiamo conto, come certi riflessi dei neonati che aprono le braccia se sentono un rumore forte o hanno la sensazione di cadere, ma da questo a dire che dobbiamo sentirci responsabili delle nostre azioni solo per il fatto di non essere stati padroni di noi, e non per la volontà che ci abbiamo messo, faccio fatica a crederlo....
Detto così sembra quasi che se fossimo sempre presenti a noi stessi questo non dovrebbe accadere, e questo mi fa venire in mente il tread sul ricordo di sè....
Penso che hai perso un "non" per strada, la frase che volevi dire era: "non dobbiamo sentirci responsabili delle nostre azioni solo per il fatto.." o sbaglio?
Capiamoci, perchè nemmeno io lo penso, quello era solo il commento della dj... Ad ogni modo quella della meccanicità umana è una cosa che la scienza sta scoprendo da poco, sono anch'io curioso di sentire che piega prenderà la cosa... Il discorso sulla reponsabilità poi fa più parte della filosofia che di altro...
Kael non è connesso