Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2008, 17.29.40   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Penso che hai perso un "non" per strada, la frase che volevi dire era: "non dobbiamo sentirci responsabili delle nostre azioni solo per il fatto.." o sbaglio?
Capiamoci, perchè nemmeno io lo penso, quello era solo il commento della dj... Ad ogni modo quella della meccanicità umana è una cosa che la scienza sta scoprendo da poco, sono anch'io curioso di sentire che piega prenderà la cosa... Il discorso sulla reponsabilità poi fa più parte della filosofia che di altro...
Volevo dire quello che ho scritto : "dobbiamo sentirci responsabili delle nostre azioni solo per il fatto di non essere stati padroni di noi..."
Cioè se la nostra responsabilità dipendesse solo dal fatto che non abbiamo saputo controllare il nostro corpo e il nostro cervello, indipendentemente dalla nostra volontà, non sarebbe nemmeno responsabilità nel senso che diamo comunemente a questa parola, cioè capacità di intendere e di volere...

Interessante il discorso dei gesti meccanici, questi avvengono quasi senza che ce ne accorgiamo....
Ma appunto, nel divenire meccanici, vuol dire che li abbiamo fatti un milione di volte coscientemente prima ....
I gesti istintivi connessi alla sopravvivenza guai se non ci fossero, spesso nella frazione di secondo in cui si dovrebbe pensare cosa fare si sarebbe già morti...

Quindi si potrebbe dire che il cervello ci fa un buon servizio....
stella non è connesso