Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2010, 17.24.23   #111
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mi ha toccato da vicino , un cugino 5 0 6 anni piu' di me
Mi dispiace per tuo cugino
Citazione:
Venendo al 3D mi domandavo se conscete il '' libro tibetano dei morti'' anche chiamato BARDO THODOL .
Si lo conosco, è più o meno il gemello del libro egiziano dei morti
Citazione:
E' un libro che e' stato scritto per il defunto in quel periodo di tempo di 49 giorni che e' il transito dalla morte alla rinascita .
Per il defunto nel senso che dovrebbe aiutarlo in questo periodo di transito .
Nella nostra cultura cattolica qualcosa che si avvicina e' la messa in onore dei defunti .
Il BARDO THODOL descrive un'iniziazione alla rovescia partendo dal presupposto che il momento di illuminazione tutti noi lo abbiamo al momento della morte .
Dunque si passa dall'illuminazione alla caduta nuovamente nella vita attraverso 3 fasi come dicevo di iniziazione inversa .
Dall'illuminazione prima fase , al rivivere le illusioni carmiche cioe' tutte le paure gia' vissute in vita e da affrontare e vincere di nuovo in una sorta di ricapitolazione seconda fase , al cedimento alle lusinghe dei sensi attraverso la visione di una coppia che fa l'amore e attraverso questa coppia alla rinascita .

La morte dunque come massima elevazione per tutti gli uomini e da li' l'oblio e la caduta fino alla nuova nascita dove si sperimenta l'immersione nel turbinio del mondo ( Uno aveva detto in un post che con la nascita si sperimenta il male assoluto o la caduta assoluta ) .

Non so se questa visione delle cose aiuta ad accettare la morte ma in qualcosa potrebbe aiutare se non fosse che tutt'intorno la morte e' vissuta come un lutto irrimediabile e senza possibilita' di darle un senso ,specie se si tratta di una morte prematura secondo i comuni
modi di intendere .
E questo contagia e annienta cosi' come annienta , almeno me , affrontare i parenti piu' vicini sorella , moglie ecc.

Ho voluto ricordarti cugino mio e salutarti CON QUESTI AMICI CHE LEGGONO . CIAO .
Non è scritto (sono scritti) per tutti i defunti, è scritto per quelli che rimangono attaccati alla vita in maniera impropria.
Uno non è connesso