Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2008, 00.29.02   #87
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da eremita Visualizza messaggio
Mi sembra che il buddismo sia una filosofia che lascia liberi, quindi non come le vie della mano destra, ma non tanto come le vie della mano sinistra.
Forse ho capito male.
Beh, certamente il buddismo è più tollerante per certe cose, soprattutto se lo confrontiamo con religioni quali il cristianesimo o l'islam, però quando parliamo di vie nn credo dovremmo farne tutt'uno con le religioni o le filosofie. Come dire che poso essere cristiano e non seguire alcuna via... seguire una Via è farlo in modo consapevole (o cercare di farlo), è seguire un metodo per ottenere un certo risultato. Il cristianesimo può forse indicarne una, il buddismo anche, ma per come sono impostate le cose modernamente farei delle distinzioni.

Seguire una via, destra o sinistra che sia, prevede in qualche modo di starci dentro, quindi dei limiti nel percorrere. Di fare certi passi e non certi altri che esulerebbero dalla via (proprio come le vie fisiche, le strade)... in qualunque modo siano fatte se sto nella via non è che posso scorazzare per il campo in ogni direzione. Quindi su quel "lasciare liberi" avrei dei dubbi.
Poi credo sia vero che ci sono strade più larghe all'inizio e strade subito strettine, ma penso che prima o poi, di qua o di la, la strettoia tocca.
Ray non è connesso