Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 00.23.36   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aspettando Edera...

Lo Yoga si divide in diversi rami tra cui alcuni specifici che praticano solo respirazione. Respirazioni fatte in una certa maniera, ognuna con il suo proprio compito.

Io ho praticato solo l'Hata yoga posso portarti la mia esperienza su quello.
L'Hata yoga è quello più conosciuto, quello delle asana, delle posizioni. In questo tipo di yoga la respirazione ha generalemente un solo modo in cui viene fatta ed è importantissimo farla bene. Se la respirazione accompagna il movimente per bene, tutta l'asana (il posizionarsi e il rimanere in posizione) riesce molto meglio e più fluida. Dopo un pò ti viene naturale prendere aria e buttarla fuori nei punti giusti.
Nell'Hata la respirazione fa si che il corpo diventi più elastico nel mentre della posizione, cioè se sei in posizione e rigido se non respiri ti potresti anche fare male, ma se respiri con la tecnica giusta piano piano, ad ogni espirazione il corpo si flette di più, si gira di più, si contorce di più.
Ad esempio nel classico piegamento in avanti, ad ogni espirazione riesci ad andare un tocchettino più giù.
La tecnica respiratoria che si usa nella maggior parte delle asana è fatta di tre fasi. Bisogna immaginare un'onda che parte dalla pancia e arriva fin su in gola per poi sgonfiarsi dalla gola e finire in pancia.

1. si prende un pò di fiato gonfiando il ventre
2. si sale con l'aria fin allo stomaco
3. si gonfia il petto fin a far arrivare l'aria alle clavicole

per buttar fuori l'aria si fa il contrario

1. si sgonfiano le clavicole e il petto
2. si sgonfia lo stomaco
3. si sgonfia la pancia

E' molto bello usare questa tecnica sdraiandosi a terra a pancia sotto e le braccia in alto, come quando ci si lancia in piscina prima di dare la bracciata e lentamente usare questa respirazione, lentamente, lentamente.. se fatta bene si arriva a sentire l'onda, il corpo diventa un'onda ed è rilassante e riposante i muscoli si scaldano e sciolgono ...
Respirare in questo modo fa molto rumore, quando si respira così si sente, il corpo si scalda molto, si arriva anche a sudare.
Si fa lentamente, non è necessario esagerare e se gira la testa meglio diminuire il quantitativo di aria che si prende. .

Questo serve per ossigenare il sangue, che penso in questo modo si "pulisca" e quindi aiuta a far fluire il prana meglio. Il prana viene aiutato a fluire nel corpo dalle posizioni e dalla respirazione.
Non c'è molto da dire sull'Hata yoga, secondo me va provato. Io posso dire che è meglio di 10 caffè in un colpo solo, che solo una mezz'oretta ti rimette al mondo, ma se non si prova....

Quello che posso aggiungere ancora è che lo yoga va fatto per gradi. Non si dovrebbe pensae di fare una tecnica invece che un'altra perchè è necessario iniziare dal corpo, dall'Hata quindi e poi passare al Pranayama che sono proprio le tecniche della sola respirazione, non più come prima a secondo dello scopo ognuna diversa.
A volte nelle Asana è abbianto il Pranayama ad esempio per massaggiare l'intestino, ma io penso che sia proprio Pranayama quello che viene collocato in mezzo ad una sequenza di asana.
Questo in linea generale, se hai domande più specifiche per quello che so possiamo apporfondire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso