Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2011, 23.19.29   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Se è vero che sono affettivamente ricattabile, rifacendomi a quanto ha detto Uno sul rapporto rabbia/potere, vuol dire che non ho molto potere in questo campo, mi sento impotente davanti all'affettività, o perché ho paura di perdere l'amore o per altri motivi da scoprire ma più o meno dev'essere così.
Quindi lavorare sulla rabbia vuol dire lavorare sull'autostima, sul valore di sè, sul potere personale, sul plesso solare, sull'orgoglio ecc...
Non abbiamo mai davvero molto potere, ma la rabbia non vuol dire che ne abbiamo troppo poco e che dobbiamo cercare di averne di più, vuol dire che ne desideriamo troppo e che dovremmo volerne di meno, anzi non volerne affatto. Potere personale, orgoglio... tutta roba legata all'Importanza Personale, la grande e unica nemica di ogni crescita, dell'Uomo (e dello Spirito).

Alla fin fine è tutto Importanza Personale. C'è lei dietro odio e rabbia... ciò che ci fa soffrire diventa distruttività solo quando passa attraverso l'esagerata considerazione che abbiamo di noi, del fatto che siamo noi a soffrire. Come se non dovessimo, come se non dovesse essere previsto.

Tutti gli atteggiamenti che ci frenano poggiano su antiche, arcaiche, radicate quanto assurde convinzioni che conserviamo nel profondo, spesso senza neanche riuscire ad accedervi con l'osservazione, perlomeno quella superficiale. Se ci accediamo e vogliamo esprimerle come sono ci escono come cose infantil... quali in effetti sono e che ci rimandano all'epoca in cui si sono radicate.

Nulla di quanto ci accade è davvero importante, soprattutto non lo è la lettura personale che diamo. E' invece importante quello che accade, tutto quello che accade... ma noi quasi sempre ce lo perdiamo, persi come siamo in quanto CI accade, che crediamo ci accada (lo so che questo pezzo si capisce proprio poco, ma per adesso meglio di così non so fare).


A chi odia, minuti o anni che sia, a chi prova rabbia, cali per un secondo l'Importanza Personale, si dica per un secondo che non è davvero importante quello che sta pensando e ne sperimenti gli effetti. Provare per credere.
Ray non è connesso