Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2005, 13.42.02   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Geometria Sacra

A mio modo di vedere ci sono vari aspetti della questione... vari modi in cui il rapporto aureo possa "servire a" qualcosa... ma sopratutto "servire qualcosa".

Se il rapporto aureo è il modo in cui ciò che è potenziale si manifesta... il modo in cui l'Ordine scorre "naturalmente", risulta evidente che esso, in qualche modo, rappresenta le Legge d'Armonia ed è quindi collegato al concetto stesso di "costruire".

Nella discussione "costruire", anche se appena accennato, era emerso come una "costruzione", perchè possa essere considerata tale, deve cooperare alla Manifestazione... all'ordine naturale delle cose (cosmos) che si manifesta dall'indifferenziato (caos).

Come dire che se la costruzione segue (serve) la legge d'armonia (e quindi anche il rapporto aureo) è tale... altrimenti è di-struzione (in senso etimologico).

Quindi si potrebbe dire che ciò che è fatto in rispetto del rapporto aureo "serve" la Volontà che è l'unica che veramente edifica (costruisce).

Altro aspetto, anche se contingente, è quello per il quale una costruzione che rispetta il rapporto aureo, proprio perchè segue il normale (da "norma") corso di manifestazione rappresenta ed agevola questo corso... e quindi non devia (sporca) le emanazioni (energie) a detto corso collegate. Anzi fa esattamente l'opposto... invece di opporvisi (materializzare) le incanala.

Aspetto ancora più contingente e secondario risulta quindi quello per il quale chi è costruito secondo rapporto aureo (tipo l'uomo) percepisce in un modo (bello) ciò che è ordinato e viceversa ciò che non lo è.

Interessante l'aspetto verbale per il quale se io "ordino" qualcosa o qualcuno... esso mi "serve".

Per la quadratura del cerchio e la cerchiatura del quadrato sarebbe bello che qualcuno postasse un'immagine (io non son capace ) dell'uomo vitruviano di Leonardo... e magari potremmo partire dall'aspetto microcosmico della faccenda...

Ray non è connesso