Discussione: Volere è Potere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2009, 20.07.07   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tempo fa chiesi a diverse persone che significa questa frase che troviamo spesso nell'Esoterismo e nella Magia in particolare.
Nessuno mi rispose nella "giusta" maniera. Virgoletto giusta perchè in realtà non esiste una maniera giusta in assoluto, esistono maniere migliori e maniere peggiori ed esiste la maniera giusta in un determinato contesto di tempo e spazio.

Taglio al volo la cosa che al 90% viene in mente subito a tutti, così vi costringo a pensare ad altro . Si è portati a pensare che aumentando la volontà si riesce di conseguenza ad aumentare il potere.
La cosa non è del tutto errata, c'è un fondamento veritiero di ciò nella visione profana, però il senso più profondo non è questo.
Analizzando la frase letteralmente, "Volere è Potere", significa che sono la stessa cosa, che il volere è potere, e che il potere è volere. Però non credo sia a caso che si menzioni prima il volere, facendolo diventare quindi il soggetto della frase. E' il volere che è potere. Raramente ho sentito il contrario.

Direi allora che sono realmente la stessa cosa, ma a due livelli di "maturazione" diversi. Come dire "il seme è l'albero" (di domani però)... Il Volere quindi è veramente Potere, ma quando è al suo massimo grado, prima è ancora un germe che deve crescere e svilupparsi... Allora si trasforma e diventa vero Potere..

Edit: Postato insieme a Ray, ma mi pare che abbiamo detto la stessa cosa in due modi diversi..

Ultima modifica di Kael : 10-10-2009 alle ore 20.09.39.
Kael non è connesso