Discussione: Contenimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2011, 20.22.52   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è sbagliato del tutto, ma questa è una delle cause più frequenti della dispersione non è la definizione di dispersione.
E' anche il modo con cui generalmente si tende ad approcciare l'argomento perdendosi però una parte importante.

Se io facessi, riuscissi a fare, qualcosa, pur con poca attenzione ma riuscissi ad ottenere il massimo risultato possibile o comunque il risolvimento di una questione ecco che non ci sarebbe dispersione.
La dispersione è quando io impiego delle risorse (energie o altro) per cercare di fare qualcosa ed invece non riesco a fare questo qualcosa, non in maniera soddisfacente almeno.

.

Ma in questo discorso che fai non entrano in gioco le aspettative? Se io faccio una cosa impegnandomi ma non ottengo il risultato che volevo, può capitare, mi sento presciugare se avevo un'aspettativa in merito o se l'impegno era proiettato solo sul risultato e non sul fare. Diversamente anche se non ottengo il risultato sperato, un minimo avrò disperso perchè anche se poca un pò si aspettativa credo ci debba essere anche solo per partire, posso anche non disperdere. Ho l'impressione che meno aspettativa metto e più contengo in un certo senso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso